― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Saint-Etienne vs Brest: pronostico e possibili formazioni

Saint-Etienne vs Brest: pronostico e possibili formazioni

Il Saint-Etienne continua la sua lotta per evitare la retrocessione in Ligue 1 quando il Brest andrà allo Stade Geoffroy-Guichard sabato 16 aprile pomeriggio. I padroni di casa hanno perso 6-2 contro il Lorient nella settimana 31, mentre la squadra di Michel Der Zakarian è riuscita a tenere i rivali bretoni del Nantes in un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Saint-Etienne vs Brest è previsto alle 17

Anteprima della partita Saint-Etienne vs Brest: a che punto sono le due squadre?

Saint-Etienne

Il Saint-Etienne aveva il controllo della situazione contro il Lorient quando Denis Bouanga e Arnaud Nordin hanno portato i Verts sul 2-0 prima della mezz’ora, ma Pascal Dupraz ha visto la sua squadra subire uno dei peggiori crolli della stagione di Ligue 1 al Moustoir. Dopo averla riportata sul 2-2 prima del fischio d’inizio, il Lorient ha scavato a suo piacimento nella difesa del Saint-Etienne e ha colpito altre quattro volte dopo la pausa per consegnare ai Verts un’imbarazzante sconfitta per 6-2, con il cartellino rosso di Yvan Neyou a soli sei minuti dalla sua introduzione a gettare sale sulle ferite. Dupraz si è preso la responsabilità della “catastrofe” che ha colpito la sua squadra contro i rivali in retrocessione, con questa batosta che significa che il Saint-Etienne rimane in zona playoff per la retrocessione ma è a un solo punto dal Clermont al 17° posto a sette partite dalla fine. La rivoluzione di Dupraz ha almeno dato al Saint-Etienne una possibilità di salvare il suo status in Ligue 1 per il 2021-22, ma ora sono quattro partite senza una vittoria per la squadra al 18° posto, che ha spedito 10 gol nelle ultime due sconfitte contro Lorient e Marsiglia e vanta il peggior record difensivo in casa nella divisione con 31 gol subiti. Il Saint-Etienne aveva messo insieme una striscia di quattro partite imbattute in casa prima di cadere 4-2 a Marsiglia all’inizio di questo mese, però, e ha segnato in tutte le sue partite di Ligue 1 allo Stade Geoffroy-Guichard dall’inizio dell’anno, quindi la sopravvivenza non è certamente una prospettiva irrealistica – soprattutto con una delle due squadre Clermont o Metz garantite a fare punti nella loro battaglia in cantina questo fine settimana.

Brest

Il Brest non è ancora matematicamente al sicuro dalla caduta, ma la squadra di Michel Der Zakarian è sul punto di assicurarsi il suo status di top-flight per un’altra stagione dopo aver recuperato un punto contro i rivali bretoni del Nantes sul loro terreno. Ci sono voluti solo 10 minuti per Randal Kolo Muani per portare in vantaggio il Nantes con un abile flick da un cross di Quentin Merlin, ma lo skipper Brendan Chardonnet era al posto giusto al momento giusto per schiacciare a casa dopo una mischia in porta da un angolo nel secondo periodo. Les Pirates sono ora tanto vicini ai posti europei quanto alla zona di retrocessione, con un abisso di 12 punti che li separa dai loro prossimi avversari, mentre si trovano opportunamente al 12° posto in classifica – ben sette punti fuori da un potenziale posto nella metà superiore, però. Il Brest è quasi a secco dopo una prima stagione del tutto incoerente sotto la guida di Der Zakarian, la cui squadra ha prevalso solo in due delle ultime sette partite fuori casa e ha mantenuto solo un foglio pulito in campionato su strada per tutta la stagione. La storia recente non favorisce i padroni di casa a rischio retrocessione in vista di questa battaglia, con il Brest che ha vinto quattro volte di seguito contro il Saint-Etienne dopo la vittoria per 1-0 in casa a dicembre, anche se il vincitore di quel giorno – Romain Faivre – è passato a cose più grandi e migliori con il Lione.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Saint-Etienne Neyou sconterà la sua sospensione di una partita questa settimana dopo aver preso due cartellini gialli in rapida successione contro il Lorient, ma i padroni di casa potrebbero riaccogliere Mahdi Camara dopo che è stato brevemente sospeso per aver aggredito un compagno di squadra. Dupraz sarà stimolato dal ritorno dell’attaccante chiave Wahbi Khazri da un infortunio al bicipite femorale, ma Joris Gnagnon, Falaye Sacko e Aimen Moueffek rimangono in disparte insieme a Romain Hamouma e Yvann Macon. Saidou Sow sarà tra le riserve, nel frattempo. Il capitano Timothee Kolodziejczak ha sbagliato il rigore che ha permesso al Lorient di rientrare in partita con Terem Moffi la scorsa settimana, e sia Miguel Trauco che Gabriel Silva stanno spingendo per sostituirlo sulla fascia sinistra. Il Brest ha anche una sospensione per l’attaccante Martin Satriano per un accumulo di cartellini gialli, quindi Steve Mounie e Jeremy Le Douaron potrebbero sostenere il peso dell’attacco questo fine settimana. L’attaccante Irvin Cardona è stato lasciato fuori dalla squadra la scorsa settimana insieme a Lucien Agoume, e il portiere Sebastien Cibois (Achille) dovrebbe essere l’unica preoccupazione per il Brest. Ronael Pierre-Gabriel è tornato tra i convocati per la prima volta in sei settimane per il pareggio di Nantes ed è un’opzione alternativa in difesa, mentre Julien Faussurier è partito titolare nel derby ma potrebbe lasciare il posto questa settimana.

Probabili formazioni Saint-Etienne vs Brest

Saint-Etienne possibile formazione di partenza:
Bernardoni; Nade, Moukoudi, Kolodziejczak; Nordin, Youssouf, Camara, Trauco; Boudebouz; Bouanga, Khazri

Brest possibile formazione di partenza:
Bizot; Duverne, Herelle, Chardonnet, Brassier; Honorat, Lasne, Belkebla, Del Castillo; Mounie, Le Douaron