Samp avanti con brivido. La formazione di Stankovic vince ai calci di rigore contro l’Ascoli e passa agli ottavi della Coppa Italia. Ma raggiunge i tiri dal dischetto grazie ad un rete di Ciccio Caputo al 118′. Poi l’Ascoli sbaglia il rigore decisivo con Caligara e rimette in gioco i blucerchiati, che all’undicesimo penalty chiudono la gara con il portiere Contini, che segna e para il suo rigore all’estremo difensore marchigiano Guarna. Oltre la Samp si qualificano agli ottavi: Genoa (1-0 sulla Spal), Torino (4-0 sul Cittadella), Spezia (3-1 sul Brescia), Parma (1-0 sul Bari), Monza (2-3 sull’Udinese) e la Cremonese (4-2 d.t.s. sul Modena).
Samp avanti con brivido: si guadagna la qualificazione alla lotteria dei calci di rigore
La squadra di Stankovic suda le fatidiche sette camicie, per superare questi sedicesimi di finale di Coppa Italia. Dopo aver segnato nei primi dieci minuti di gara con Verre, i blucerchiati si fanno raggiungere poco dopo la mezz’ora da un gol di Collocolo. Poi la partita va a finire a tempi supplementari. Al 5′ della ripresa del secondo tempo supplementare, Donati sigla il vantaggio marchigiano. Ma al 118′ Caputo agguanta il pari, per andare a giocarsi la qualificazione alla lotteria dei rigori. Il primo rigore lo sbaglia proprio la Samp, con lo spagnolo Villar. Poi è la volta di Falasco a sbagliarlo. Al quarto tiro dal dischetto per la Sampdoria, Caputo sbaglia la sua conclusione dagli undici metri, dando così all’Ascoli la possibilità di calciare il match point a Caligara. Ma il centrocampista di scuola Juve, si fa parare il tiro da Contini. Si va così avanti fino all’undicesimo rigore. Tocca ai portieri battere dagli undici metri: Contini segna il suo e poi para quello di Guarna, portando così la Samp a giocarsi gli ottavi contro la Fiorentina.
Avanti il Monza: la squadra di Palladino supera l’Udinese
Udinese-Monza, unico scontro di squadre della massima serie, è stato senza dubbio l’incontro più interessante di questi sedicesimi di finale di Coppa Italia. Il match è finito 2-3 per i brianzoli che hanno ribaltato il risultato da 2-1 a 2-3 nel giro neanche di 120 secondi. Il Monza era passato in vantaggio nel primo tempo, grazie ad una rete di Valoti. Poi, nella ripresa, la squadra di Palladino, si era fatta agguantare e superare da una doppietta di Perez (49’e 68′). Ma il Monza, mai domo, ha creduto ancora nella qualificazione e così, in neanche 4 minuti, ha ribaltato nuovamente la situazione in suo favore con le reti di Molina al 70′ e quella di Petagna al 72′. Ora, a gennaio, il club di Berlusconi andrà ad affrontare la Juventus allo Stadium, per una sfida che per i brianzoli potrebbe diventare storica, visto già il successo conseguito in Campionato contro la squadra di Allegri.
Samp avanti con brivido: agli ottavi anche la formazione di Blessin, l’altra squadra di Genova
Il Genoa è stata la prima formazione a superare questi sedicesimi di Coppa Italia. La formazione di Blessin ha battuto la Spal con un discusso rigore, calciato da Gudmundsson, allo scadere della prima frazione di gioco. Nella seconda partita della giornata di martedì, invece, il Torino ha battuto con facilità il Cittadella con un perentorio 4-0, di Radonjic, Pellegrini, Schuurs e Zima le reti dei granata. Le partite del mercoledì hanno visto qualificarsi lo Spezia sul Brescia (3-1), il Parma sul Bari (1-0) e il Monza sull’Udinese (2-3). La giornata di ieri, con gli incontri Cremonese-Modena (4-2 d.t.s.), Samp-Ascoli (2-2) e Bologna-Cagliari (1-0, autorete di Obert), ha chiuso il turno di questi sedicesimi di Coppa Italia 2022/23.
Prossimo turno
Gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022/23 si giocheranno dal 10 al 12 gennaio, questi sono gli accoppiamenti:
Lazio-Bologna
Juventus-Monza
Fiorentina-Samp
Inter-Parma
Roma-Genoa
Milan-Torino
Atalanta-Spezia
Napoli-Cremonese