Dopo aver raggiunto le semifinali di coppa nel turno infrasettimanale, il San Paolo affronta domenica 16 luglio i rivali del Santos nel Campeonato Brasileiro.
Le squadre si affrontano al Morumbi, dove i padroni di casa hanno vinto sei delle loro sette partite di campionato finora, lasciandoli all’ottavo posto della classifica di Serie A. Gli ospiti di Paulo Turra, invece, sono molto più vicini alla zona retrocessione. Il calcio di inizio di San Paolo vs Santos è previsto alle 21 ora italiana
Anteprima della partita San Paolo vs Santos a che punto sono le due squadre
San Paolo
Battendo i vecchi rivali del Palmeiras per la seconda volta nel giro di una settimana, il San Paolo ha sigillato il suo posto nelle semifinali della Copa do Brasil giovedì sera, facendo leva sulla recente qualificazione agli ultimi 16 della Copa Sudamericana.
Da quando l’allenatore Dorival Junior è stato assunto tre mesi fa, i Tricolor hanno mostrato diversi segnali di miglioramento e, dopo i gol nel secondo tempo di Caio Paulista e del sostituto David che hanno sconfitto la squadra di Abel Ferreira all’Allianz Park, i loro tifosi possono continuare a sognare la gloria della coppa.
Nel Brasileiro, tuttavia, il San Paolo è a 14 punti dal Botafogo, leader del campionato, ma a soli quattro dal Flamengo, secondo in classifica.
La loro mancanza di consistenza può essere attribuita a un enorme contrasto tra i risultati in casa e in trasferta, e il Tricolor Paulista ha ottenuto appena quattro punti in sette trasferte quest’anno, dopo il pareggio senza reti della scorsa settimana con il Bragantino.
Sebbene questo rappresenti uno dei peggiori record di tutta la massima serie brasiliana – solo l’America Mineiro ha accumulato meno punti in trasferta finora – è stata una storia diversa per il San Paolo al Morumbi.
Oltre ad aver perso solo una volta in campionato – contro il Palmeiras il mese scorso – e ad aver vinto tutte le altre sei partite, i padroni di casa di domenica hanno subito solo sei gol.
Santos
La sicurezza difensiva del San Paolo sul terreno di casa potrebbe rivelarsi un problema per i rivali locali del Santos, visto che prima di incassare sette gol contro il Goias domenica scorsa, la squadra di Paulo Turra aveva uno dei record d’attacco più deboli del Brasileiro.
Accogliendo l’Esmeraldino a Vila Belmiro, il Santos aveva realizzato la modesta cifra di 11 gol in campionato, ma ha trovato la rete quattro volte, con Marcos Leonardo e l’attaccante colombiano Stiven Mendoza che hanno realizzato entrambi una doppietta.
Questo risultato ha finalmente messo fine a una striscia di 12 partite senza vittorie per il Peixe, che il mese scorso ha nominato Turra per sostituire l’ex capo Odair Hellmann; continuano le turbolenze manageriali nel club statale di San Paolo.
Già eliminati dalla Copa Sudamericana nella fase a gironi, i Peixe rischiano di essere trascinati nella lotta per la retrocessione della Serie A e il record negativo in trasferta non li ha aiutati.
Segnando solo due gol, il Santos è stato sconfitto quattro volte su sei in trasferta e l’ultimo viaggio a Morumbi – per un incontro del Campeonato Paulista a febbraio – si è concluso con un 3-1.
Notizie dalle squadre
La coppia di attaccanti Luciano e Jonathan Calleri – il secondo dei quali ha segnato nella vittoria del campionato statale di febbraio contro il Santos – è tornata nell’undici titolare del San Paolo a metà settimana dopo essere stata messa da parte per infortunio, ed entrambi dovrebbero mantenere il loro posto domenica.
Resta invece in dubbio il difensore argentino Alan Franco (gamba), mentre Pablo Maia ha ottenuto un permesso in seguito alla morte del padre e potrebbe rientrare solo nella sfida con il Cuaiba della prossima settimana.
Guiliano Galoppo (ginocchio), Lucas Beraldo (caviglia) e Igor Vinicius – che sta tornando in forma dopo un intervento chirurgico – sono tutti assenti a lungo termine per i padroni di casa, che potrebbero fare qualche cambio dopo le fatiche infrasettimanali: Jhegson Mendez e Alexandre Pato sono in lizza per la promozione dalla panchina.
Nel frattempo, il Santos sostituirà il centrocampista sospeso Rodrigo Fernandez con Dodi, il cui quasi omonimo è in attesa del nulla osta della Federcalcio brasiliana (CBF) per poter prendere il suo posto nella squadra ospite.
Quest’ultimo ha firmato di recente dall’Atletico Mineiro e, se disponibile, potrebbe fare il suo secondo debutto con il Peixe, sostituendo Kevyson come terzino sinistro.
L’ala venezuelana Yeferson Soteldo potrebbe rimanere fuori per motivi disciplinari, quindi Lucas Lima, Marcos Leonardo e il capocannoniere Stiven Mendoza dovrebbero partire davanti.
Probabili formazioni San Paolo vs Santos
Possibile formazione iniziale del San Paolo:
Raphael; Rafinha, Arboleda, Costa, Paulista; Mendez, Neves; Rato, Luciano, Nestor; Calleri
Possibile formazione iniziale del Santos:
Paulo; Lucas, Joaquim, Messias, Dodo; Dodi, Sandry; Braga, Lima, Mendoza; Leonardo