Il Bodo/Glimt cercherà di allungare il proprio vantaggio in vetta alla classifica dell’Eliteserien norvegese quando si recherà alla Release Arena per affrontare il Sandefjord domenica 23 luglio.
I padroni di casa non se la passano altrettanto bene quando ci avviciniamo alla metà del campionato: attualmente si trovano al 15° posto, avendo raccolto solo 10 punti nelle 13 partite iniziali. Il calcio di inizio di Sandefjord vs Bodo/Glimt è previsto alle 17
Anteprima della partita Sandefjord vs Bodo/Glimt a che punto sono le due squadre
Sandefjord
Il Sandefjord si trova in zona retrocessione prima della partita di domenica, avendo raccolto solo 10 punti nelle prime 13 partite, ma potrebbe uscire dalla zona retrocessione con una vittoria nel fine settimana.
I Whalers sono a soli tre punti dal tredicesimo posto dell’HamKam e hanno una partita in più a disposizione, quindi potrebbero ancora spingere per la parte alta della classifica, se riuscissero a disputare una solida seconda parte della campagna.
Il motivo principale per cui la squadra di Hans Erik Odegaard ha faticato finora in questa stagione è il suo pessimo bilancio in trasferta, con appena due punti nelle prime otto partite disputate in trasferta.
L’ultima volta il Sandefjord ha perso 4-2 in trasferta a Lillestrom, la quinta sconfitta consecutiva, quindi sarà felice di tornare in casa alla Release Arena questo fine settimana.
Nelle ultime due partite casalinghe, i Whalers hanno raccolto quattro punti, registrando un’impressionante vittoria per 4-1 contro l’Odd all’inizio di giugno, che dovrebbe dare loro fiducia in vista dell’incontro di domenica, ma saranno ben consapevoli di dover affrontare un test molto difficile.
Bodo/Glimt
Il Bodo/Glimt, infatti, è un avversario temibile nell’Eliteserien, visto che attualmente è in testa alla classifica, con nove punti di vantaggio sul Viking secondo, avendo ottenuto 38 punti nelle prime 15 partite.
Non solo, l’Orda Gialla ha un fantastico record recente contro il Sandefjord, vincendo cinque degli ultimi sei incontri tra le due formazioni, l’ultimo dei quali ha registrato una vittoria per 4-1 all’Aspmyra Stadion la scorsa stagione.
Il Glimt ha vinto l’Eliteserien per la prima volta nel 2020, per poi proseguire con un altro titolo nel 2021, ma è arrivato secondo nella campagna 2022, a 18 punti dal Molde, vincitore del titolo, e ha fatto un ottimo lavoro per colmare il divario in questa stagione.
La squadra di Kjetil Knutsen ha attualmente 12 punti di vantaggio sul Molde, ma i campioni in carica stanno iniziando a trovare la loro forma, raccogliendo 22 punti nelle ultime 10 partite, il secondo miglior totale dell’Eliteserien.
Nell’ultima partita, l’Orda Gialla ha proseguito il suo solido periodo di forma sconfiggendo l’FK Haugesund per 2-1, grazie ai gol nel secondo tempo di Faris Pemi e Sondre Sorli, e ora ha il compito di dare seguito a questo risultato con una vittoria in trasferta.
Notizie dalle squadre
Il Sandefjord non ha nuovi problemi di infortuni, ma il centrocampista Simon Amin è ancora indisponibile, avendo saltato le ultime 11 partite per infortunio, quindi Keanin Ayer Boya, Filip Ottosson e Aleksander Nilsson sono destinati a comporre il centrocampo a tre.
L’attaccante Alexander Ruud Tveter è rimasto senza gol per sette partite, quindi non sarebbe una sorpresa se Franklin Nyenetue venisse schierato titolare, avendo segnato nella sconfitta per 3-2 contro l’Haugesund il mese scorso.
Per quanto riguarda il Bodo/Glimt, Brice Wembangomo è ancora sul tavolo di terapia, avendo saltato le ultime cinque partite, il che significa che il 19enne Fredrik Sjovold probabilmente manterrà il suo posto di terzino destro.
Nino Zugelj ha saltato l’ultima partita per infortunio e Sondre Sorli ha segnato il suo secondo gol stagionale dopo essere stato chiamato a sostituirlo, quindi il 27enne dovrebbe partire come ala destra.
Probabili formazioni Sandefjord vs Bodo/Glimt
Possibile formazione iniziale del Sandefjord:
Keto; Loftesnes-Bjune, Taaje, Foss, Smeulers; Ayer Boya, Ottosson, Nilsson; Koomson, Al Saed, Nyenetue
Bodo/Glimt possibile formazione titolare:
Haikin; Sjovold, Bjortuft, Lode, Bjorkan; Gronbaek, Berg, Saltnes; Sorli, Pemi, Pellegrino