Un Santos fuori forma e con pochi tiri cerca di interrompere l’abissale striscia di 12 partite senza vittorie quando ospita il Goias, squadra che si trova nella parte bassa della classifica, nel Brasileiro di domenica 9 luglio pomeriggio.
Agli uomini di Paulo Turra è stata servita una fetta di torta umile in un 3-0 per mano del Cuiaba l’ultima volta, mentre i visitatori sono stati vittime del Coritiba in una sconfitta casalinga per 2-1. Il calcio di inizio di Santos vs Goias é previsto alle 17 ora italiana
Anteprima della partita Santos vs Goias a che punto sono le due squadre
Santos
Il pulsante del panico è stato premuto con forza all’Estadio Urbano Caldeira del Santos: dopo un primo tempo relativamente passivo nella sfida di metà classifica con il Cuiaba di domenica scorsa, le cateratte si sono aperte nel secondo tempo, quando la squadra di Turra ha subito un’altra umiliante sconfitta.
Deyverson, Denilson e Rikelme hanno trovato tutti il modo di fare breccia nella permeabile linea arretrata del Santos, e il club soprannominato “Santastic” è stato tutt’altro che fantastico negli ultimi due mesi, culminati con un rapido cambio di gestione il mese scorso, quando Turra ha preso le redini da Odair Hellmann.
L’ex capo dell’Atheltico Paranaense è il sesto uomo ad aver assunto l’incarico di allenatore del Santos negli ultimi 12 mesi, ma il nuovo manager non ha avuto successo; il Santastic è stato eliminato dalla fase a gironi della Copa Sudamericana nella sua prima partita in carica, prima della capitolazione di Cuiaba.
Gli otto volte campioni brasiliani si trovano quindi a languire al 14° posto in classifica, dopo essere stati scavalcati dai loro recenti conquistatori, e Turra sta affrontando una dura battaglia per tirare fuori la sua squadra dalla terra di nessuno tra la retrocessione e la fase a gironi della Copa Sudamericana – un 12° posto sarebbe sufficiente per quest’ultima.
Ci sono problemi evidenti in entrambi i campi che Turra deve risolvere, però: il Santos è rimasto a secco in quattro delle ultime cinque partite e ha trascorso sette partite in casa senza ottenere il massimo in tutte le competizioni, ma anche i suoi prossimi avversari non rappresentano certo l’eccellenza
Goias
Al contrario, il Goias è riuscito a chiudere i battenti nel secondo tempo della sfida di martedì con il Coritiba, ma il danno era già stato fatto prima che i giocatori rientrassero negli spogliatoi per un po’ di riposo, visto che Alef Manga e Benjamín Kuscevic hanno portato gli ospiti in vantaggio di due gol.
Il tap-in di Dodo al 69′ ha ridotto il divario e la gara è stata a dir poco caotica per l’arbitro Denis Ribeiro Serafim, che ha sventolato nove cartellini gialli per il Coritiba e altri cinque per il Goias, ma alla fine la squadra di Armando Evangelista si è esaurita.
Dopo aver vinto il proprio girone di Copa Sudamericana con un record di imbattibilità – il Santos potrebbe prendere esempio da loro – il Goias ha subito la seconda sconfitta consecutiva nel Brasileiro e si è ritrovato in piena lotta per la retrocessione, al 17° posto, a un punto dalla salvezza.
Il successo nella Sudamericana è costato caro agli uomini di Evangelista, che si trovano a pari merito con altre quattro squadre a quota 11 gol, e che in tutta la stagione hanno realizzato solo un misero tris lontano dalla loro sede.
A proposito di tris, però, il Goias si presenta alla partita di domenica con l’obiettivo di allungare la sua striscia di vittorie sul Santos a quattro partite – prevalendo per 2-1 sul terreno del Santastic 13 mesi fa – ma i padroni di casa non sono riusciti a segnare solo in uno dei loro 16 testa a testa in casa.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Santos Yeferson Soteldo è stato un assente illustre nella batosta subita dal Cuiaba, ed è emerso che il 26enne è stato escluso dopo aver saltato una sessione di allenamento – da allora è stato costretto ad allenarsi lontano dai suoi compagni di squadra.
Resta da vedere se Soteldo sarà convocato per domenica, mentre Alison, Felipe Jonatan (entrambi al ginocchio), Luan Dias (muscolo) e Alex (coscia) sono tutti pronti a saltare per infortunio.
Tuttavia, Sandry – ora completamente recuperato da una frattura al naso – è stato in grado di uscire dalla panchina lo scorso fine settimana e potrebbe essere una delle diverse modifiche prese in considerazione da Turra sulla scia di quella umiliante sconfitta.
Fortunatamente per il manager del Goias Evangelista, nessuno dei cinque giocatori verde smeraldo ammoniti nella sconfitta infrasettimanale contro il Coritiba ha subito una sospensione, ma l’attaccante Vinicius e il centrocampista Diego sono stati esclusi rispettivamente per problemi all’inguine e alla schiena.
In entrambi i casi potrebbero esserci dei cambiamenti: Dodo ha messo il suo nome nel cappello per una partenza al posto di Guilherme grazie al suo gol di consolazione di martedì, mentre Alesson è stato ritirato all’intervallo e deve respingere la minaccia di Julian Palacios per mantenere il suo posto.
Probabili formazioni
Possibile formazione iniziale del Santos:
Paulo; Cadu, Joaquim, Messias, Inocencio; Sandry, Dodi; Dias, Lima, Braga; Leonardo
Goias possibile formazione titolare:
Tadeu; Maguinho, Halter, Melo, Sander; Olivera, Ricardo; Mateusinho, Dodo, Palacios; Peixoto