― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaSao Tomé e Principe vs Sud Sudan - probabili formazioni

Sao Tomé e Principe vs Sud Sudan – probabili formazioni

L’ultima partita di andata delle qualificazioni al turno preliminare della Coppa d’Africa 2025 vedrà Sao Tomé e Principe affrontare il Sud Sudan allo Stade Municipal de Berkane in Marocco.

Sao Tomé e Principe sono al 191° posto del ranking FIFA e sono la quartultima squadra della regione CAF, mentre il Sud Sudan è al 166° posto dell’attuale classifica mondiale. Il calcio di inizio di Sao Tomé e Principe vs Sud Sudan è previsto alle 20 di Venerdi 22 marzo

Anteprima della partita Sao Tomé e Principe vs Sud Sudan a che punto sono le due squadre

Sao Tomé e Principe

São Tomé e Principe sperano che questo sia l’anno del primo sorteggio principale dell’AFCON, dopo aver superato i turni preliminari in ciascuna delle ultime due qualificazioni, ma essersi ritirati nelle qualificazioni alla fase a gironi.

Nella precedente edizione delle qualificazioni, l’STP ha affrontato le Mauritius e ha ottenuto una vittoria aggregata per 4-3 nelle due tappe, ma è stato inizialmente squalificato dalla CAF per non aver rispettato i protocolli COVID per uno dei suoi giocatori.

La Federazione calcistica di São Tomé e Príncipe ha fatto ricorso contro la decisione e, dopo un primo giudizio negativo, è stata reintegrata dalla CAF una settimana prima dell’inizio delle qualificazioni alla fase a gironi.

Sfortunatamente, hanno concluso le qualificazioni in fondo al Gruppo A con un pareggio e cinque sconfitte nelle sei partite disputate, tra cui un 10-0 inflitto alla Nigeria nella seconda partita della competizione.

Dal 2016, Sao Tomé e Principe ha giocato un totale di 26 partite ma ha vinto solo tre volte, e tutte e tre le vittorie sono arrivate contro lo stesso avversario: Mauritius.

Sud Sudan

Nel frattempo, nonostante sia relativamente nuovo al calcio internazionale, il Sud Sudan ha mostrato progressi negli ultimi anni e sta cercando di raggiungere la fase a gironi delle qualificazioni all’AFCON per la quinta volta consecutiva.

Pur non avendo mai superato le qualificazioni, le Bright Stars hanno ottenuto alcuni risultati degni di nota nel corso degli anni, tra cui la prima vittoria in trasferta, battendo le Seychelles nel 2019, e il superamento del Congo per 2-1 nelle qualificazioni del 2023.

Dall’ultima qualificazione all’AFCON, il Sud Sudan ha giocato tre partite e ha mantenuto un discreto record, battendo il Kenya per 1-0 in amichevole lo scorso settembre, prima di perdere contro il Senegal e pareggiare senza reti contro la Mauritania nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo lo scorso novembre.

Essendo 25 posizioni più in alto rispetto ai loro avversari e avendo una forma migliore, non sorprende che le Bright Stars siano le favorite in questo cruciale incontro di andata.

Notizie dalle squadre

Sao Tomé e Principe si affiderà alla sua stella Luis Leal per condurre la squadra alla vittoria. L’attaccante dell’Arsenal Sarandi ha segnato 10 gol in 24 partite per il suo Paese, tra cui una doppietta contro la Sierra Leone nel marzo dello scorso anno.

All’estremità opposta del campo, Lucio Oliveira dovrebbe fare coppia con Adjakson Ramos in difesa centrale, mentre Pedro Mateus del CD Feirense potrebbe essere schierato tra i pali.

Il Sud Sudan, invece, ha convocato l’ala del Western Sydney Wanderers Valentino Yuel, che ha segnato al debutto contro la Giordania nel gennaio 2022 e ha realizzato la sua seconda rete per il suo Paese contro il Gambia nelle qualificazioni all’AFCON 2023.

Avendo mantenuto un bilancio pulito nelle qualificazioni ai Mondiali contro la Mauritania a novembre, Nicolas Dupuis potrebbe optare per una formazione a quattro invariata con Joseph Dhata, Rashid Toha, Peter Maker e William Gama.

Probabili formazioni Sao Tomé e Principe vs Sud Sudan

Sao Tomé e Principe possibile formazione titolare:
Mateus; Fernandes, Oliveira, Ramos, Neves; da Silva, Varela, Afonso; Cardoso, Viegas, Leal

Sud Sudan possibile formazione titolare:
Mawith; Dhata, Toha, Maker, Gama; I Wani, Yoseke, K Wani; Yuel, Riak, Akio