Sassuolo – Genoa è una delle gare della sedicesima giornata di Serie A. Entrambe le squadre puntano a vincere perchè necessitano di punti importanti per risalire la classifica. Alla vigilia della gara De Zerbi e Ballardini hanno espresso il proprio parere in conferenza stampa.
Sassuolo – Genoa, cosa ne pensa De Zerbi?
Roberto De Zerbi è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida contro il Genoa: “Inter, Milan e Atalanta sono state le uniche tre sconfitte dove non siamo riusciti a esprimerci come potevamo e volevamo ma non abbiamo il tempo di elaborare quello che è stato. Dobbiamo tirare una riga pensando di aver fatto tanto di buono, pensando al Genoa”.
Quali sono le difficoltà che il Sassuolo ha avuto?: “Quando ci sono delle difficoltà bisogna capire in cosa consistono. Le squadre che si difendono basse ti creano difficoltà. La seconda cosa è lavorare per cercare di migliorare contro queste squadre perché dopo non vediamo quando contro queste squadre abbiamo fatto bene, come ad esempio con il Genoa l’anno scorso. L’aspetto fisico è importante nel calcio ma è stata una scelta fatta da noi, da noi Sassuolo, di prendere giocatori con una struttura particolare per favorire la nostra idea di calcio e nella bilancia penso che questa scelta abbia pagato. Alcune volte ci ha visto soccombere, come a Bergamo, ma credo che avremmo potuto far meglio.
Noi siamo qui da 3 anni e in 3 anni ci sono dei momenti in cui viene tutto facile e dei momenti più felici e meno felici. Questa cosa la dicevo anche quando vincevamo o qualche settimana fa. Non è un momento brillantissimo per noi. Fare i sorrisi quando le cose vanno bene è facile per tutti, bisogna essere tranquilli anche quando non è un momento strepitoso. Non siamo ancora al meglio, in attacco e in mezzo al campo. Accettare i momenti fa parte della vita e del calcio”.
De Zerbi: “Genoa squadra di qualità”
La sfida di domani contro il Genoa è importante per entrambe le squadre: “Viene da 4 punti in 2 partite, è una squadra di qualità. E’ una gara difficile come le altre perché è un campionato equilibrato. Non voglio la vittoria a tutti i costi, non mi interessa l’atteggiamento della squadra se sarà aggressivo o meno, poi lo vedremo, mi interessa vedere che i giocatori si rialzino da una sconfitta, nell’atteggiamento, nella voglia di reagire come abbiamo fatto a Genova dopo il Milan. Poi vedremo come sarà finita la partita. Se ci abituiamo a cadere e poi a rialzarci subito, se cancelliamo le sconfitte come le vittorie, sarà il segnale che mi aspetto domani”.
In merito a Djuric l’allenatore dice: “Non c’è nessun caso, ieri ci siamo messi a ridere leggendo tutti i giornali che parlavano di casi. Domani gioca titolare”. De Zerbi conclude accennando alla formazione: “Qualcuno dopo Bergamo può avere delle scorie perché abbiamo giocato su un campo pesante pochi giorni fa e qualcuno potrebbe non partire dall’inizio, anche perché abbiamo un mese impegnativo, non voglio correre il pericolo di perdere un giocatore per un mese”.
Ballardini: “Sassuolo di primissimo livello”
Davide Ballardini alla vigilia di Genoa – Sassuolo ha presentato la gara ormai imminente: “I giocatori del Sassuolo sono importanti, di primissimo livello. Meritano l’attuale posizione in classifica. Noi abbiamo bisogno di tutto per essere sempre più bravi: squadra, motivazioni, fame quotidiana. La serietà e la qualità dei miei ragazzi mi portano a dire che il Genoa farà del suo meglio nel corso dell’anno“.
In merito alla giornata precedente in cui il Genoa ha sfidato la Lazio, l’allenatore dice: “L’inizio della partita non è stato buono ma siamo cresciuti nel gioco, nella compattezza e nella pressione. Nel secondo tempo siamo stati più bravi. Adesso pensiamo a partita per partita al meglio delle nostre opportunità“. Infine per concludere Ballardini accenna al calciomercato apertosi ieri 4 gennaio: “Calciomercato? Ho parlato con il ds Marroccu e la società, abbiamo le idee chiare sui ruoli da rinforzare“.