― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSBK 2022 a tutto test: le date delle sessioni

SBK 2022 a tutto test: le date delle sessioni

L’inizio del mondiale SBK 2022 è tardivo rispetto al solito (ad aprile) ma i test cominceranno già questa settimana. In questo articolo vi indicheremo tutte le date delle sessioni di collaudo, che permetteranno a team e piloti di “affilare le armi” prima d’iniziare a correre. Il calendario del mondiale comprende quest’anno dodici round, con il Motorland Aragon ad aprire le danze dall’8 al 10 aprile.

SBK 2022: quando e dove si svolgeranno i test invernali?

Si comincia già domani, il 26 gennaio. In questa data, e in quella successiva del 27, la Kawasaki ha organizzato una sessione di prove a Jerez. Jonathan Rea e Alex Lowes scenderanno in pista con le loro ZX-10RR, ma potrebbero aggregarsi altri team. Tempo una settimana e si va a Portimao, per la sessione dell’8 e del 9 febbraio. Oltre alla “Kawa”, ritroveremo la Yamaha, con Toprak Razgatlioglu che farà il suo primo percorso da campione del mondo in carica. Accanto a lui tornerà in sella Andrea Locatelli, determinato a fare qualcosa di più nel suo secondo anno nella categoria. Oltre alle Yamaha girerà la singola Ducati del Barni Spark Rcaing: per Luca Bernardi sarà la prima uscita della sua vita con una Superbike.


Ufficiale: Luca Bernardi passa in SBK


Il ritorno di Ducati

Parlando di Ducati, Aruba Racing ha prenotato la pista di Misano per il 16 e 17 marzo. Alvaro Bautista riprenderà il lavoro di “ri-affiatamento” con la Panigale V4R, affiancato da Michael Ruben Rinaldi. Prima del test Ducati avverrà la seconda prova per Yamaha, che ha affittato il Motorland Aragon per il 3 e il 4 marzo. Oltre al team ufficiale girerà anche la scuderia GRT, con Garrett Gerloff e Kohta Nozane che si “riscalderanno” in vista della stagione. Kawasaki ha in programma una seconda sessione di test a Barcellona, il 25 e 26 marzo. Il Montmelo è la pista “di casa” del Provec Racing, struttura che gestisce il programma della casa di Akashi. La sede centrale del team è a pochi passi dal circuito, a Granollers, la città che ha dato i natali ai fratelli Espargaro. Infine, l’ultima sessione è quella di Aragon del 4 e 5 aprile. Si tratta di un test collettivo, in quanto è stato organizzato dalla Dorna. Tutti i concorrenti avranno occasione di provare sullo stesso tracciato su cui correranno la settimana successiva.