― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSBK 2022, Aragon: Toprak batte Bautista in Superpole

SBK 2022, Aragon: Toprak batte Bautista in Superpole

La SBK 2022 entra nel vivo con la prima Superpole dell’anno, nel round di Aragon. E già si accende la sfida tra Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea e Alvaro Bautista, tutti in prima fila. A spuntarla è il campione in carica, che batte lo spagnolo sul filo di lana. Non mancano le sorprese, le conferme ma anche le delusioni. Per scoprire tutto questo, riavvolgiamo il film della sessione.

SBK 2022, Aragon: cosa succede in Superpole?

Il primo run premia Rea, che con un 48″8 lascia intendere che Aragon è il suo giardino di casa. Bene Bautista mentre Razgatlioglu appare più in difficoltà. Ma poi arriva il secondo run che ribalta le cose. Toprak sfrutta il traino del suo compagno di squadra, Andrea Locatelli, e stampa un 1’48″267 che è il nuovo record della pista. Con questo girone il numero uno batte Bautista per appena 6 millesimi. Il pilota di Talavera appare molto in forma sulla Ducati, segnando tra l’altro il record di velocità di punta con 326 Km/h. Rea si deve accontentare della terza posizione, ma appare soddisfatto comunque: è pur sempre una prima fila! Locatelli e Michael Ruben Rinaldi si dimostrano ottimi scudieri, ottenendo la seconda fila. Il ducatista è quarto, l’alfiere Yamaha è sesto. In mezzo c’è Alex Lowes, con la seconda Kawasaki ufficiale.


SBK 2022, Aragon: il racconto delle prove libere


Sorprese bavaresi

BMW e Honda danno qualche timidissimo segnale di risveglio. Iker lecuona si mette da parte la vagonata di cadute raccolte finora e firma il settimo tempo, in questa prima uscita in superbike. Dietro al valenciano c’è la rivelazione di questo fine settimana, Ilya Mykhalchyk. L’ucraino è il migliore della pattuglia BMW, con l’ottavo crono. Loris Baz, dopo aver primeggiato nelle FP3, non va oltre la decima piazza, ottenuta tra l’altro a tempo scaduto. Eugene Laverty non fa meglio del 14esimo tempo, mentre per Scott Redding è notte fonda. Tornando a Baz, egli scavalca Garrett Gerloff che finisce fuori dalla top ten. Il texano era andato forte ieri nelle libere, ma non si conferma oggi in Superpole. Con il nono tempo Axel Bassani è il terzo migliore italiano, confermando quel potenziale visto nel 2021. Roberto Tamburini è 15esimo dopo aver bazzicato la top ten. Luca Bernardi chiude la sua prima Superpole nella classe maggiore con il 18esimo tempo, due posizioni avanti a Gabriele Ruiu. Parlando di rookie, il migliore del gruppo degli esordienti è Philipp Oettl, 12esimo con la Ducati del GoEleven. Appuntamento a oggi alle 14, con gara 1.