― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSBK Francia: Rea s'inchina a Toprak anche in Gara 2

SBK Francia: Rea s’inchina a Toprak anche in Gara 2

Nella gara 2 di Francia, è andato in scena un nuovo capitolo della lotta per decidere chi è il maschio alfa del mondiale SBK. E la battaglia è vinta ancora da Toprak Razgatlioglu, il quale piega Jonathan Rea dopo un duello rusticano. Il campione del mondo le ha provate tutte, ma senza risultato. L’alfiere Yamaha in questo momento è nettamente il più forte. Si rifà vivo Scott Redding, che conquista il gradino più basso del podio grazie ad un’ottima partenza. Andrea Locatelli conferma il suo momento di forma, con un gran quarto posto. Chaz Davies, Alvaro Bautista, Michael Ruben Rinaldi, Michael Van Den Mark, Garrett Gerloff e Tom Sykes chiudono la top ten.

SBK Francia: cosa succede in Gara 2?

Fin dal via, gli animi di Rea e Razgatlioglu si accendono. Il turco parte meglio del nordirlandese ed è in testa, ma già al secondo giro il campione del mondo approfitta di una sbavatura del rivale per passargli davanti. Nei giri successivi i due si scambieranno posizioni più e più volte, anche nei posti più impensabili. Johnny infila Toprak alla chicane Imola, quasi a replicare la manovra fatta nella Superpole Race. “Razga”, dal canto suo, risponde con la sua staccata da urlo al tornantino Adelaide. Entrambi sono al limite: il turco non sembra a posto come in gara 1, il nordirlandese deve rischiare per tirare il massimo dalla sua Kawasaki. Una guerra di logoramento che alla fine vedrà vincitore il 54. A differenza di Rea, “Razga” riesce a girare costantemente sul 37″ basso, mentre Johnny dopo una chiusura di anteriore deve mollare il colpo. Al traguardo, il sei volte iridato paga quasi tre secondi dal rivale.


SBK Francia, Superpole Race: Rea-Toprak, duello mondiale


Il resto del mondo è distante anni luce, ingarellati in una lotta furibonda per le posizioni di rincalzo. Alex Lowes perde il podio per una scivolata al secondo giro, agevolando la strada di Redding. Il ducatista piega Andrea Locatelli con un ritmo di gara insospettabile: in gara 1, con condizioni meteo identiche, Scott ha faticato. Michael Ruben Rinaldi delizia il pubblico con una lotta ruspante con Michael Van Den Mark, ma tra i due si sfiora la tragedia quando “Magic Michael” rimane incastrato con la leva del freno anteriore sulla carena della Ducati. Ritorna in top ten Gerloff, nono, mentre ne è appena fuori Axel Bassani.


SBK Francia: Rea subisce ancora Toprak in gara 1