L’SBV Excelsior e l’Ajax cercheranno di continuare il loro inizio vincente della campagna Eredivisie 2023-24, quando le due squadre si incontreranno allo Stadion Woudestein sabato 19 agosto.
I padroni di casa hanno ottenuto una drammatica vittoria contro il NEC nella loro prima partita della stagione, mentre i visitatori hanno rimontato per sconfiggere l’Heracles. Il calcio di inizio di SBV Excelsior vs Ajax è previsto alle 16:30
Anteprima della partita SBV Excelsior vs Ajax a che punto sono le due squadre
SBV Excelsior
L’Excelsior spera di continuare a vincere dopo essersi assicurato la sopravvivenza lo scorso anno, in quello che è stato il suo primo anno di ritorno nella massima serie dopo la retrocessione del 2019.
L’anno scorso la squadra di Marinus Dijkhuizen ha chiuso al 15° posto con 32 punti, quattro punti e un posto sopra l’FC Emmen nei playoff di retrocessione.
Se la partita d’esordio della stagione è stata un esempio, i Kralingers Roodzwarten si aspettano una campagna divertente: l’Excelsior ha segnato un gol al 99° minuto, grazie a Oscar Uddenas, in un thriller di sette gol contro il NEC.
Il NEC ha iniziato male la partita, con Nikolas Agrafiotis che ha superato Jasper Cillessen dopo soli 12 minuti, prima che i padroni di casa pareggiassero al 38° minuto con un colpo di testa di Youri Baas. Sontje Hansen ha poi portato in vantaggio i padroni di casa con una conclusione composta nell’angolo basso.
Casper Widell ha segnato il suo debutto per l’Excelsior con un gol di testa su Cillessen al 53′ per pareggiare i conti, ma Koki Ogawa ha riportato in vantaggio il NEC con un altro colpo di testa, questa volta da un angolo di Lasse Schone.
Gli ospiti non si sono arresi e hanno ottenuto la loro ricompensa a 15 minuti dalla fine: il 19enne attaccante Richie Omorowa ha segnato un altro pareggio per l’Excelsior, prima del drammatico gol di Uddenas allo scadere del tempo.
Ajax
Nel frattempo, il debutto ufficiale di Maurice Steijn come allenatore dell’Ajax si è concluso con una vittoria, grazie alla rimonta dell’Heracles.
La squadra ospite è passata sorprendentemente in vantaggio con Mario Engels, che ha approfittato di una difesa poco attenta, ma l’Ajax ha pareggiato con Jakov Medic, che ha superato Michael Brouwer e ha segnato il suo debutto con un gol.
Mohammed Kudus e Steven Bergwijn (2) hanno poi messo in difficoltà la difesa dell’Heracles, assicurando che l’Ajax iniziasse la sua campagna con una vittoria, cercando di migliorare le prestazioni al di sotto della media della scorsa stagione.
I quattro anni di dominio dell’Ajax sulla vetta dell’Eredivisie si sono conclusi lo scorso anno con un terzo posto, il peggior piazzamento in massima serie degli ultimi 14 anni.
Steijn sarà fiducioso di ottenere una doppia vittoria in campionato, dato che l’Ajax ha vinto gli ultimi sei incontri con l’Excelsior, segnando 29 gol in questo periodo.
Notizie dalle squadre
L’Excelsior è riuscito a trattenere in estate la maggior parte dei suoi giocatori chiave della scorsa stagione, anche se si presenta al nuovo anno senza i centrocampisti Kenzo Goudmijn e Peer Koopmeiners e l’ala Marouan Azarkan, dopo che tutti e tre hanno terminato i loro prestiti.
Oscar Uddenas potrebbe essere premiato con una partenza dopo gli eroismi dalla panchina dell’ultima volta, mentre Serano Seymor e Casper Widell costituiranno probabilmente il cuore del reparto arretrato.
Per quanto riguarda l’Ajax, Mohammed Kudus rimane fortemente legato a un trasferimento dalla Johan Cruyff Arena, con West Ham United e Brighton and Hove Albion interessati, mentre l’attaccante del Middlesbrough Chuba Akpom ha recentemente completato il trasferimento ad Amsterdam.
Geronimo Rulli è stato sostituito per un problema alla spalla contro l’Heracles e si prevede che sarà fuori per diversi mesi, quindi Jay Gorter sembra destinato a partire tra i pali.
Probabili formazioni SBV Excelsior vs Ajax
SBV Excelsior: possibile formazione titolare:
Van Gassel; Horemans, Widell, Seymor, Zagre; Baas, El Yaakoubi; Uddenas, Naujoks, Lamprou; Agrafiotis
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Rensch, Medic, Hato, Wijndal; Taylor, Van den Boomen, Klaassen; Bergwijn, Brobbey, Borges