― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Scozia vs Norvegia - probabili formazioni

Scozia vs Norvegia – probabili formazioni

Con il destino del primo posto nel Gruppo A di qualificazione a Euro 2024 fuori dalle proprie mani, la Scozia chiude la sua campagna preliminare contro la Norvegia ad Hampden Park domenica 19 novembre.

La squadra di Steve Clarke è stata costretta a fare le cose in grande per recuperare un punto nel pareggio per 2-2 con la Georgia di giovedì, mentre gli ospiti sono ancora in lizza per un posto nei playoff. Il calcio di inizio di Scozia vs Norvegia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Scozia vs Norvegia a che punto sono le due squadre

Scozia

L’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta ha memorabilmente definito il livello dell’arbitraggio in Premier League una “vergogna” all’inizio del mese, e il centrocampista della Scozia Scott McTominay ha usato la stessa parola per descrivere le buffonate della Georgia durante il brutto pareggio di giovedì con i Crusaders.

Il giocatore del Manchester United ha ristabilito la parità per la squadra di Clarke dopo l’apertura di Khvicha Kvaratskhelia, che ha poi raddoppiato il vantaggio della sua squadra con un bel pezzo di abilità individuale, prima che Lawrence Shankland portasse a casa un pareggio nel tempo supplementare per mettere a tacere il pubblico di Tbilisi.

Durante gli infuocati 90 minuti sono stati commessi ben 32 falli, mentre McTominay si è scagliato contro i giocatori georgiani “che piangevano come bambini”, ma la classifica del Gruppo A sarà una lettura positiva per il centrocampista e i suoi compagni, che si sono già garantiti un percorso diretto in Germania, mentre i Crusaders cercano il riscatto nei playoff.

Tuttavia, le possibilità della Scozia di arrivare al primo posto nella sezione sono diminuite a causa della vittoria della Spagna su Cipro, che ha portato la Roja a due punti di distanza dagli uomini di Clarke in testa al Gruppo A. La Spagna consegnerà la Scozia al secondo posto con tutti e tre i punti contro la Georgia.

Qualsiasi altro risultato lascerebbe la porta aperta alla Scozia per salire in vetta, anche se la differenza reti nettamente inferiore significa che i padroni di casa hanno realisticamente bisogno che la Spagna perda contro la Georgia mentre cercano di fare il lavoro contro la Norvegia, la cui strada verso Euro 2024 non è ancora del tutto sbarrata.

Norvegia

Cercando di infliggere alla Scozia la quarta sconfitta in cinque partite durante la sua misera sequenza di sconfitte, la Norvegia si è presa una pausa dagli impegni agonistici per affrontare le Isole Faroe in una gara di esibizione giovedì, dove Jorgen Strand Larsen e Oscar Bobb hanno assicurato la vittoria prima del fischio di fine primo tempo.

Questo successo ha segnato la quinta vittoria su sei partite per le truppe in forma di Stale Solbakken durante un periodo autunnale stellare, che ha visto anche la Norvegia infilare una serie di tre vittorie consecutive per la qualificazione agli Euro contro Cipro (due volte) e Georgia prima di cadere per la superiorità della Spagna il 15 ottobre.

Mentre Spagna e Scozia si avviano verso il tramonto delle prime due posizioni, la Norvegia – che ha due punti in più della Georgia al terzo posto – è stata lasciata a rimpiangere il suo disastroso inizio, ma la nazione nordica potrebbe ancora essere una delle 12 squadre ad avere un secondo boccone di ciliegia nei playoff.

L’attuale posizione in classifica nella Nations League non sarà sufficiente, ma se un numero sufficiente di squadre classificate più in alto di loro otterrà la qualificazione diretta a Euro 2024, gli uomini di Solbakken lotteranno per il diritto di avanzare solo al loro secondo campionato continentale, avendo fatto la loro prima e unica incursione in Euro nel 2000.

Cinque mesi fa, però, la Norvegia è stata vittima di una tardiva svolta scozzese: il calcio piazzato di Erling Haaland ha portato gli uomini di Solbakken in vantaggio fino agli ultimi cinque minuti, quando i colpi di Lyndon Dykes e Kenny McLean hanno spinto la Scozia alla decima vittoria su diciannove partite contro gli avversari di sempre.

Notizie dalle squadre

Nessun giocatore della Scozia è stato costretto a uscire dal campo per infortunio nel pareggio di giovedì con la Georgia, anche se Clarke non ha avuto paura di rimescolare il suo gruppo nell’intervallo, sacrificando Billy Gilmour e Ryan Christie per McLean e Lewis Ferguson.

McLean – l’eroe dell’ora a Oslo cinque mesi fa – ha messo in campo McTominay pochi minuti dopo il suo ingresso ed è candidato a partire in mezzo, mentre i compagni di reparto Stuart Armstrong e Shankland hanno combinato per il pareggio scozzese all’ultimo minuto a Tbilisi e dovrebbero anch’essi rientrare in gioco.

Si è parlato molto della situazione dei portieri scozzesi, con Angus Gunn infortunato, e mentre Zander Clark è stato scelto per l’incontro di giovedì, Clarke potrebbe ora desiderare di vedere Liam Kelly in azione internazionale.

Al contrario, i tifosi della Norvegia e del Manchester City attendono aggiornamenti sulle condizioni di Erling Haaland con il fiato sospeso dopo che il vincitore del Golden Boot della Premier League ha avuto un altro problema alla caviglia durante la vittoria della sua squadra contro le Isole Faroe, dove è entrato come sostituto nel secondo tempo.

Haaland è riuscito a portare a termine la partita, ma sarebbe uno shock vederlo rischiato in questo caso, visto il precedente problema alla caviglia che ha avuto contro il Bournemouth qualche settimana fa, mentre il capitano dell’Arsenal Martin Odegaard non sarà coinvolto perché sta recuperando da un problema non rivelato, che si pensa sia una commozione cerebrale dopo aver preso una palla in faccia in allenamento.

Con la disponibilità di Haaland e l’assenza per infortunio di Alexander Sorloth, Strand Larsen del Celta Vigo dovrebbe conservare il posto di punta dell’attacco, mentre Mohamed Elyounoussi potrebbe essere reintrodotto sulla fascia sinistra.

Probabili formazioni Scozia vs Norvegia

Possibile formazione iniziale della Scozia:
Kelly; Porteous, McKenna, Cooper; Ralston, Armstrong, McGregor, Taylor; McGinn, McTominay; Shankland

Norvegia possibile formazione titolare:
Dyngeland; Ryerson, Ostigard, Ajer, Wolfe; Berge, Berg, Aursnes; Bobb, Larsen, Elyounoussi