― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Spagna vs Georgia - probabili formazioni

Spagna vs Georgia – probabili formazioni

Alla Spagna basta un pareggio per assicurarsi il primo posto nel Gruppo A delle qualificazioni a Euro 2024 e domenica 19 novembre affronta la Georgia nell’ultima partita preliminare all’Estadio Jose Zorrilla di Valladolid.

La Roja ha sconfitto comodamente Cipro per 3-1 nel penultimo incontro di giovedì, mentre la Georgia è stata respinta due volte in un brutto pareggio per 2-2 con la Scozia. Il calcio di inizio di Spagna vs Georgia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Spagna vs Georgia a che punto sono le due squadre

Spagna

Sebbene sia la Spagna che la Scozia avessero già la garanzia di essere presenti a Euro 2024 prima che venisse calciato un pallone nel Gruppo A questo mese, c’è ancora la piccola questione di confermare il vincitore della sezione, oltre a determinare quali squadre entreranno nell’ambito Pot 1 per il sorteggio della fase a gironi.

La Spagna non ha affatto compromesso la possibilità di raggiungere entrambi gli obiettivi giovedì sera, quando ha condannato Cipro all’ottava sconfitta in otto partite di qualificazione grazie a un successo per 3-1, iniziato con la rete del prodigio del Barcellona Lamine Yamal dopo soli cinque minuti.

Anche Mikel Oyarzabal e Joselu sono entrati in azione durante i 30 minuti iniziali degli uomini di Luis de la Fuente, che sono stati superati a 15 minuti dalla fine da Kostas Pileas, ma non ci sarebbe stato il catastrofico crollo cipriota per la Spagna, che si è imposta in testa al Gruppo A.

Grazie all’impegno dei prossimi avversari, la Spagna vanta un vantaggio di due punti sulla Scozia – che domenica affronterà la Norvegia – e si garantirà la qualificazione al primo posto con un trionfo questo fine settimana; molto probabilmente basterà anche un pareggio, vista la differenza reti di +18 rispetto al +9 della squadra di Steve Clarke, con la quale sono a pari merito in tutte le categorie di testa a testa.

Dopo aver fatto il primo passo verso il ritorno ai fasti di un tempo con il successo in Nations League in estate, i padroni di casa sono ora a caccia dell’ottava vittoria consecutiva in tutti i tornei contro degli ospiti che hanno poco da giocare, essendo già stati confermati come una delle 12 rappresentanti dei playoff.

Georgia

Non ci sono premi per indovinare chi ha guidato correttamente la carica della Georgia contro la Scozia nell’infrasettimanale: il re delle ali del Napoli Khvicha Kvaratskhelia ha fatto breccia nella retroguardia di Clarke in due occasioni, prima imbucando sul palo vicino e poi tagliando all’interno e trovando l’angolo lontano con brio.

Tuttavia, la Scozia ha risposto ai tentativi di Kvaratskhelia in entrambe le occasioni, con un tiro sbagliato di Scott McTominay che ha oltrepassato la linea e con un colpo di testa di Lawrence Shankland che ha raggiunto un drammatico pareggio, anche se le dichiarazioni del giocatore nel post-partita hanno attirato l’attenzione.

Definendo i giocatori di Willy Sagnol una “vergogna”, McTominay ha rimproverato agli avversari scozzesi di “piangere come bambini” in una gara costellata da tafferugli, falli e ammonizioni.

I Crusaders, quarti in classifica, sono già entrati nei playoff grazie al fatto di essere la squadra più alta in classifica nella terza fascia della Nations League, offrendo la speranza di una prima apparizione in un torneo importante per l’ex nazione sovietica, la cui rapida ascesa li ha visti passare dalla Lega D alla Lega B della Nations League dall’inizio della competizione nel 2018.

Tuttavia, la Georgia si reca a Valladolid dopo essere stata battuta in tre delle ultime quattro trasferte – comprese le ultime due partite del Gruppo A con Norvegia e Scozia – e la visita di settembre della Spagna a Tbilisi si è conclusa con l’eliminazione della squadra di Sagnol per 7-1 da parte dei campioni continentali del 2008 e 2012.

Notizie dalle squadre

La notizia principale del ritiro della Spagna prima della vittoria contro Cipro è stata l’assenza del centrocampista del Manchester City, Rodri, che non è stato rischiato contro i minorenni dopo aver accusato un fastidio in allenamento, e non è chiaro se tornerà in campo contro la Georgia.

Lo stesso si può dire per il terzino sinistro del Valencia Jose Gaya, che era noto per un infortunio al ginocchio prima di riunirsi alla squadra, ma l’autore del gol Oyarzabal ha subito un infortunio al bicipite femorale verso la fine del primo tempo di giovedì e tornerà presto alla Real Sociedad.

Il richiestissimo Nico Williams dell’Athletic Bilbao è il candidato principale per sostituire Oyarzabal, ma il suo compagno di squadra basco Unai Simon ha perso giovedì contro David Raya dell’Arsenal nella battaglia per i guanti da portiere; resta da vedere se questo sia il segnale di un cambio di guardia a lungo termine.

Anche la Georgia non è uscita indenne dall’incontro con la Scozia: Levan Shengelia e Luka Lochoshvili sono stati espulsi a distanza di sei minuti l’uno dall’altro nel secondo tempo, anche se la Scozia ha percepito le azioni di quest’ultimo come un gioco di prestigio, dal momento che ha impiegato un’eternità per alzarsi in piedi.

Tuttavia, Shengelia è stato visto stringere la spalla prima di dover essere ritirato, quindi il terzino del Panetolikos non sarà sicuramente rischiato, visto che il turno è molto breve; Irakli Azarovi è a disposizione per sostituirlo.

Con la doppietta segnata contro la Scozia, Kvaratskhelia è diventato il quarto marcatore assoluto della sua nazione con soli 14 gol in 27 partite, e al 22enne ne bastano altri 13 per superare Shota Arveladze e stabilire un nuovo record per la sua nazione.

Probabili formazioni Spagna vs Georgia

Possibile formazione iniziale della Spagna:
Simon; Carvajal, Le Normand, Torres, Grimaldo; Merino, Zubimendi, Ruiz; Torres, Morata, Williams

Possibile formazione iniziale della Georgia:
Mamardashvili; Gocholeishvili, Kashia, Kvirkvelia, Kalandadze, Azarovi; Kvekveskiri, Chakvetadze, Kochorashvili; Mikautadze, Kvaratskhelia