I leader della Western Conference Seattle Sounders stanno cercando di aumentare il divario tra loro e il Colorado Rapids, secondo in classifica, quando ospiterà il Minnesota United sabato 11 settembre. I visitatori hanno anche tutto per giocare dato che attualmente siedono al quinto posto, due punti di vantaggio sui Vancouver Whitecaps nelle posizioni dei playoff, avvicinandosi alle ultime 10 partite del campionato. Il calcio di inizio di Seattle Sounders-Minnesota United è previsto alle 23 (ora italiana).
Prepartita Seattle Sounders-Minnesota United: a che punto sono le due squadre?
Seattle Sounders
I Seattle Sounders hanno permesso al Colorado Rapids di portarli al primo posto, dopo che la squadra di Schmetzer ha perso 2-0 in casa contro i Portland Timbers l’ultima volta. I Sounders hanno creato più occasioni in porta in quella partita, ma Sebastian Blanco e Felipe Mora hanno segnato gli unici due tiri che gli ospiti hanno registrato in porta per portare il Seattle alla loro prima sconfitta in cinque partite in tutte le competizioni. Quel risultato è stato una sorpresa per molti, dopo che la capolista si è recata a Portland poco più di tre settimane fa ed è uscita con un’enfatica vittoria per 6-2. Tuttavia, la forma di Seattle al Lumen Field non rappresenta una squadra che è in cima alla classifica, attualmente all’ottavo posto nella classifica della forma casalinga, vincendo meno della metà delle partite a Washington.
Minnesota United
Il Minnesota United si è ripreso dalla sconfitta per 4-0 della giornata di apertura contro i Sounders per diventare la prima squadra a sconfiggere la squadra di Schmetzer in questa stagione, vincendo 1-0 il 18 luglio. Da quella vittoria, la squadra di Adrian Heath ha perso solo una volta in nove partite della MLS, con l’ultima partita che si è conclusa con una vittoria per 2-1 fuori casa contro la Houston Dynamo. Quella partita non è iniziata bene per il Minnesota, che si è trovato sotto 1-0 nei primi due minuti, ma una doppietta dell’attaccante Adrien Hunou ha completato il ribaltone e ha recuperato il gioco per gli ospiti. Per quanto la forma casalinga di Seattle non sia la migliore rispetto ad altre squadre della Western Conference, i risultati in trasferta del Minnesota mostrano che hanno pareggiato troppe partite nella loro ricerca per scalare la classifica. Quella vittoria contro Houston era solo i secondi tre punti della squadra lontano dall’Allianz Field, ma sono stati trattenuti a un punto in cinque occasioni dalle loro 10 partite fuori casa in questa stagione.
Ultime notizie
I Seattle Sounders hanno due giocatori che soffrono di infortuni a lungo termine: Jordan Morris, che ha danneggiato i legamenti crociati mentre era in prestito allo Swansea City a febbraio, e Jordy Delem, che dovrebbe essere indisponibile fino a gennaio anche con danni ai legamenti crociati. Il portiere Stefan Frei ha gestito solo le prime cinque partite di questa stagione della MLS prima di slogarsi il ginocchio, e si sta ancora riprendendo da quell’infortunio, quindi Stefan Cleveland continuerà tra i pali per la squadra di casa. Schmetzer sceglie di giocare una terza difesa che sarà composta da Shane O’Neill, Xavier Arreaga e Yeimar Gomez, con Brad Smith e Alex Roldan che opereranno come terzini. Il Minnesota non vede l’ora di riaccogliere il capocannoniere Robin Lod, assente dall’8 agosto a causa di un infortunio al polpaccio, ma è ancora in dubbio per l’appuntamento di questo fine settimana. In sala fisioterapista ci sono anche Franco Fragapane e Niko Hansen infortunati, ed entrambe le ali salteranno sabato. Hassani Dotson ed Ethan Finlay partiranno nelle posizioni larghe per gli ospiti. Heath ha apportato due modifiche alla sua squadra l’ultima volta, con Brent Kallman e Jacori Hayes che sono entrati in squadra al posto di Bakaye Dibassy ed Emanuel Reynoso.
Probabili formazioni Seattle Sounders-Minnesota United
Seattle Sounders
Cleveland; O’Neill, Arreaga, Gomez; Smith, Paulo, Cristian Roldan, Alex Roldan; Lodeiro, Montero; Ruidiaz
Minnesota United
Miller; Gasper, Kallman, Boxall, Metanire; Trapp, Alonso; Dotson, Hayes, Finlay; Hunou