Un altro scontro in Cascadia Cup è di scena questo fine settimana al Lumen Field: i Seattle Sounders puntano ad allungare la loro imbattibilità in MLS a tre partite quando ospitano i Vancouver Whitecaps domenica 21 aprile.
Seattle è reduce dal pareggio per 0-0 contro Dallas nell’ultima partita, mentre i Caps hanno perso l’occasione di passare al primo posto nella Western Conference, perdendo 3-1 in casa contro i Los Angeles Galaxy. Il calcio di inizio di Seattle Sounders vs Vancouver Whitecaps è previsto alle 4:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Seattle Sounders vs Vancouver Whitecaps a che punto sono le due squadre
Seattle Sounders
La prima vittoria in trasferta della campagna interna continua a sfuggire ai Rave Green, anche se ottenere almeno un punto in partite consecutive è un segnale incoraggiante per Brian Schmetzer.
Prima di questa partita, i Sounders non hanno subito gol in due gare interne, concedendo una rete o meno in ognuno degli incontri giocati al Lumen Field quest’anno.
Attualmente il dodicesimo posto nella Western Conference non è un posto in cui siamo abituati a vedere Seattle nella stagione regolare, con soli sei punti dopo sette partite di campionato, il minor numero per questa squadra in questa fase della campagna MLS dal 2018 (cinque) e 10 in meno rispetto a un anno fa.
A partire dalla campagna 2023, i Sounders sono imbattuti in sei incontri consecutivi di regular season al Lumen Field e non sono mai stati in svantaggio in una partita casalinga di MLS dalla sconfitta per 2-0 contro l’Atlanta United dello scorso agosto.
In questa stagione i Rave Green non hanno mai perso una partita quando erano in vantaggio a metà gara, anche se ciò è accaduto solo in due occasioni, quando hanno battuto il CF Montreal per 5-0 e hanno sprecato due punti nel pareggio per 1-1 con i Colorado Rapids.
I Whitecaps hanno sempre avuto la meglio su Vancouver nel loro stesso cortile, imbattuti in 11 partite consecutive contro di loro in tutte le competizioni al Lumen Field, con otto di questi risultati che sono stati vittoriosi per Seattle.
Vancouver Whitecaps
In una fresca serata d’aprile sotto la cupola del BC Place, i Caps hanno premuto molto nei 45 minuti finali, ma sono stati sorpresi in transizione da una squadra di Galaxy molto precisa, che ha segnato in tre dei suoi cinque tentativi mirati.
La squadra di Vanni Sartini è attualmente seconda nella Western Conference con 13 punti, eguagliando il suo miglior inizio di campagna MLS dopo sette partite.
Finora, nel 2024, i Whitecaps sono stati relativamente incisivi fuori casa, vincendo entrambe le partite interne di quest’anno con un margine complessivo di 5-1, e un’altra vittoria sabato segnerebbe solo la seconda volta nella storia del club che trionfano in tre gare consecutive di regular-season fuori da Vancouver, con l’ultima volta che si è verificata nel 2015.
I Whitecaps hanno trovato il fondo della rete in ogni incontro di MLS quest’anno, ma hanno perso per la prima volta nel 2024 lo scorso fine settimana quando hanno segnato nel secondo tempo.
Se la difesa dei contropiedi è stata un punto debole per i Caps nel 2024, questi ultimi sono stati particolarmente pericolosi in attacco lungo i fianchi, sfruttando la velocità dei loro terzini per creare diversi vantaggi numerici.
Sebbene non conquistino i tre punti al Lumen Field dalla campagna del 2016 (2-1), il Vancouver ha raccolto sette punti nei precedenti quattro incontri di regular season con i Sounders, fermandoli sullo 0-0 a Seattle nella scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Pedro de la Vega ha saltato la sua quinta partita consecutiva per i Sounders sabato scorso, ma potrebbe essere vicino al rientro tra una o due settimane da uno stiramento al bicipite femorale, mentre Joao Paulo è entrato come sostituto in ognuna delle due precedenti partite dopo aver saltato un problema all’anca.
Braudilio Rodrigues e Reed Baker-Whiting sono stati indisponibili per i Rave Green lo scorso fine settimana a causa di infortuni al bicipite femorale destro e sinistro, rispettivamente.
Leo Chu era in panchina contro Dallas ma non ha partecipato, essendo recentemente tornato ad allenarsi a pieno regime, mentre Nouhou Tolo era in dubbio lo scorso fine settimana dopo essere stato sostituito dopo soli 11 minuti nella vittoria contro Montreal, ma ha giocato tutti i 90 minuti contro i Toros come terzino sinistro.
La scorsa settimana il Vancouver era privo di Bjorn Inge Utvik per un dolore alla caviglia, ma potrebbe essere disponibile sabato, mentre Belal Halbouni è in dubbio per un infortunio alla mano.
Luis Martins è stato un sostituto non utilizzato contro i Galaxy, ma è stato schierato per la prima volta dal 23 marzo, quando ha subito un infortunio alla coscia, e Ralph Priso è ancora alla ricerca della sua prima partenza con il suo nuovo club.
Ryan Gauld ha segnato almeno un gol negli ultimi quattro incontri, mentre Brian White ha segnato la sua terza rete della campagna la scorsa settimana, portandola a 42 per i Whitecaps in tutte le competizioni, una in meno di Camilo Sanvezzo per il maggior numero di reti nella storia del club durante l’era MLS.
Probabili formazioni Seattle Sounders vs Vancouver Whitecaps
Possibile formazione titolare dei Seattle Sounders:
Frei; A. Roldan, Andrade, Ragen, Tolo; Paulo, Atencio; C. Roldan, Rusnak, Morris; Ruidiaz
Possibile formazione iniziale dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Laborda, Veselinovic, Blackmon; Raposo, Vite, Cubas, Schopf; Gauld, White, Picault