Il futuro di Sebastien Ogier sarà meno WRC e più WEC, almeno nelle intenzioni. Il francese, che potrebbe vincere il settimo mondiale Rally a Monza il prossimo mese, avrà l’opportunità di guidare la Hypercar di Toyota in questi giorni, quando si svolgeranno i test collettivi in Bahrain. Il paese islamico ospita in questo fine settimana la 6 ore che costituisce il penultimo appuntamento della stagione. Ogier ha già provato la vettura al simulatore alla fine dell’estate.
Sebastien Ogier: dal WRC al WEC?
I mesi di ottobre e di novembre saranno impegnativi per il provenzale. Due settimane fa, Seb ha disputato il rally di Catalogna, che è stato il primo match point per conquistare il titolo in anticipo. Tuttavia, non è riuscito a chiudere i giochi (causa…braccino?), e deve rimandare la festa all’appuntamento finale di Monza, il prossimo 19 novembre. Approfittando di queste settimane “di riposo”, Seb raggiungerà la squadra Toyota in Medio Oriente, prendendo parte ai test che il WEC organizzerà a Sakhir, subito dopo la seconda gara. “Sono molto contento di poter guidare la GR010 Hypercar per la prima volta in pista nei rookie test in Bahrain“, ha commentato Ogier a Motorsport.com. “Le prove al simulatore sono andate bene ed è stato bello cominciare a lavorare col team per scoprire questa novità“.
La prova al simulatore
Lo scorso anno, Ogier è stato a Colonia, dove la Toyota ha allestito il suo reparto corse europeo. Usando il simulatore una volta impiegato per il programma F1, il provenzale ha compiuto i primi passi su un prototipo, anche se si trattava della TS050, la LMP1 dell’anno scorso. Che è abbastanza diversa rispetto alla Hypercar che guiderà in pista: “La Hypercar è molto diversa dalla TS050 che ho provato al simulatore nel 2020“, ha affermato Seb. “Tutti sanno che ho il sogno di competere nell’endurance in futuro e il test in Bahrain sarà importante per capire il mio livello. E’ una sfida molto impegnativa per me e sto lavorando alacremente per essere pronto quando sarò a Sakhir, non vedo l’ora di cominciare!“. Ancora non sappiamo quale sarà il programma di Sebastien nel 2022. Sicuramente, non farà l’intero mondiale WRC, accontentandosi di alcune gare tra quelle che gli piacciono di più. La sua priorità è la famiglia, la moglie Andrea Kaiser ed il figlioletto Tim. Ma potrebbe scapparci una presenza alla Sarthe, esattamente come fece l’altro Sebastien, Loeb, nel 2005 e nel 2006. Oltre ad Ogier, Toyota schiererà nei test del Bahrain anche Charles Milesi. Il giovane francese è stato protagonista alla 24 ore di quest’anno, quando ha trionfato nella classe LMP2.
Le Mans 2021: poker Toyota nella nuova era
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione