― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPhilipp Oettl verso la SBK: destinazione GoEleven

Philipp Oettl verso la SBK: destinazione GoEleven

Il mercato piloti del mondiale SBK è alle battute finali, e Philipp Oettl potrebbe essere la prossima pedina. Il tedesco, attualmente impegnato in Supersport con la Kawasaki del Puccetti Racing, pare destinato a lasciare la categoria mediana per guidare la Ducati del team GoEleven. La struttura di Dennis Sacchetti ha bisogno di qualcuno per sostituire Chaz Davies, che si ritirerà a fine stagione. Nei prossimi giorni, dovremmo sapere qualcosa di più.


Chaz Davies annuncia il ritiro a fine stagione


Philipp Oettl: destinazione SBK?

Il team GoEleven non sta vivendo un momento facile. I risultati quest’anno sono mancati, e serve un pilota che sostituisca Davies, che ritiro a parte era già pronto a fare le valigie. In prima battuta, la scuderia piemontese ha provato ad ingaggiare Loris Baz, che ha brillato molto come sostituto di Chaz nelle gare di Jerez e Portimao. Ma il francese ha deciso di legarsi a BMW, facendo coppia con Eugene Laverty presso la squadra satellite Bonovo Action. Allora, hanno deciso di giocare una seconda carta, quella di svincolarsi dalla Ducati. Sacchetti ed i suoi hanno provato a trattare con Yamaha, per ottenere la gestione di almeno una M1 “satellite”. Il pacchetto comprendeva lo scozzese Tarran McKenzie, fresco di titolo nel BSB. Ma il dialogo con la casa nipponica si è interrotto senza giungere ad un accordo. GoEleven, dunque, rimarrà con Ducati, schierando probabilmente una seconda moto. Oettl è in vantaggio per la sella nei confronti di Federico Caricasulo, anch’egli candidato per il posto. Il ravennate ha dalla sua l’esperienza, in quanto ha già disputato una stagione in Superbike nel 2020. Ma Philipp porta in dote la giovane età, un curriculum niente male in Supersport (11 podi all’attivo) ed un’esperienza pregressa nel motomondiale, fatta di vittorie in Moto3 e di una stagione in Moto2. Per quanto riguarda Puccetti, la scuderia è al lavoro per trovare un nuovo pilota. Confermato Can Oncu, in netta crescita quest’anno, Manuel Puccetti potrebbe attingere il nuovo rider dal vivaio del BSB, come richiesto da Kawasaki. Tra i nomi circolanti citiamo Ben Currie ed Eunan Mcglinchey, i quali hanno rappresentato la casa di Akashi nel campionato Supersport d’oltremanica.


Caricasulo punta al ritorno in Superbike