La Virtus Bologna si prende la prima vittoria stagionale in campo continentale al termine di un match dominato dall’ inizio alla fine. Nella seconda giornata Basket Eurolega 2023/2024, gli emiliani superano nettamente il Monaco sul proprio campo per 83-59, trascinati da Belinelli, Lundberg e Smith.
SECONDA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: MONACO-VIRTUS BOLOGNA 59-83
Le V nere riscattano ampiamente la sconfitta patita all’ esordio in Eurolega contro lo Zalgiris, andando a vincere alla grande a Montecarlo. Bologna mette subito le cose in chiaro mettendo a segno ben 9 triple su 14 che le consentono di andare all’intervallo lungo in vantaggio di 15(48-33).
Nella ripresa sembra che il match possa cambiare con i 5 punti consecutivi di Monaco, ma Bologna fa subito capire di non avere intenzione di abbassare la guardia rispondendo con altre due triple. Il terzo periodo è quello dell’allungo decisivo con gli emiliani che vanno anche sul +25. Gli ultimi dieci minuti servono solo ad amministrare il risultato per gli uomini di Banchi che centrano la prima vittoria europea.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Luca Banchi al termine del match vinto in terra francese: “Sono felice per la vittoria, la prima in Eurolega, e per la consistenza che abbiamo mostrato. Siamo solo all’ inizio, ma abbiamo dimostrato di avere la volontà di competere a questo livello, contro una squadra da Final Four. Abbiamo difeso bene e combattuto a rimbalzo, sono stati le chiavi della partita, contro una squadra che ha giocatori di talento che possono accendersi in qualsiasi momento, e che l’anno scorso è stata la migliore a rimbalzo. Abbiamo anche condiviso la palla molto bene, con buona qualità dei tiri, anche quando loro hanno mostrato aggressività maggiore”.
Prima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Zalgiris beffa Bologna in rimonta