― Advertisement ―

spot_img

Il Real Madrid è Campione del Mondo: battuti i messicani del Pachuca nella finale dell’Intercontinentale

Per la nona volta nella sua storia il Real Madrid è campione del Mondo battendo nella finale di Coppa Intercontinentale i messicani del Pachuca...
HomeCiclismoSedicesima tappa Vuelta 2023: Vingegaard vince di forza in salita. Kuss sempre...

Sedicesima tappa Vuelta 2023: Vingegaard vince di forza in salita. Kuss sempre leader

Dopo il Tourmalet, Jonas Vingegaard detta legge anche nella sedicesima tappa Vuelta 2023, da Liencres Playa a Bries di 120,5 km, precedendo il neozelandese Fisher-Black, gjunto a 43″, e l’olandese Poels, a 49″. Decisiva per la vittoria del danese l’attacco sferrato a 4 km dal traguardo. Sepp Kuss reiste in maglia rossa, ma il vantaggio su Vingegaard è di appena 29″.

SEDICESIMA TAPPA VUELTA 2023: LA CRONACA

Dopo il giorno di riposo, la corsa spagnola entra nel vivo con l’ultima settimana all’insegna delle terribili tappe di montagna. Si comincia con la breve salita del Brejes dove è posto il traguardo odierno. Inizialmente si forma una fuga di 10 corridori: Vervaeke, Gregorie, Groves, Kron, Piccolo, Lapeira, Sobrero, Bardet, Pool, Battistella. Costoro arrivano ad avere un vantaggio di 40 secondi sul gruppo, che torna presto.compatto a 80 km dall’arrivo.

38 km dopo parte un nuovo attacco portato da Cattaneo, Groves, Van der Berg, Prohdomme, Pool e Nicolau. I fuggitivi conservano un vantaggio di un minuto, ma la loro azione si affievolisce a -10 km dall’arrivo. All’inizio della salita finale di Bejes, iniziano le schermaglie con la Jumbo-Visma decisa a portarsi a casa la tappa con i suoi uomini migliori. E non a caso è Vingegaard, a 3km dal traguardo, a rompere gli indugi sferrando l’attacco decisivo che lo porta a trionfare in solitaria. Dietro di luo, ma staccati rispettivamente di 43″ e 49″, Fisher-Black e Poels. La maglia rossa Kuss giunge decimo, ma riesce ancora a confermarsi leader con 29″ su Vingegaard e 1’33” su Roglic.

Quindicesima tappa Vuelta 2023: Rui Costa vince allo sprint, Kuss sempre in rosso