― Advertisement ―

spot_img

Trentaseiesima giornata Serie B 2023/2024: le designazioni arbitrali

L'Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei Iv ufficiali, dei Var e degli Avar che dirigeranno le gare valide per...
HomeBasketSergio Scariolo è stato esonerato dalla Virtus Bologna

Sergio Scariolo è stato esonerato dalla Virtus Bologna

Ad una settimana dall’ inizio ufficiale della stagione cestistica con le Final Four di Supercoppa, salta già la prima panchina in A1. Sergio Scariolo, infatti, non è più l’ allenatore della Virtus Bologna che ha deciso di esonerarlo con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto, a causa dei contrasti sopraggiunti di recente.

COSA È SUCCESSO TRA SERGIO SCARIOLO E LA VIRTUS BOLOGNA

La separazione ha origini lontane che però si sono acuite e degenerate nei giorni scorsi. Tutto nasce con il mancato rinnovo contrattuale, per proseguire con le dichiarazioni piuttosto piccate dopo la finale scudetto persa con Milano, per finire con i presunti contatti con Real Madrid e Toronto Raptors, e le esternazioni nella conferenza stampa di inizio stagione che proprio non sono piaciute alla dirigenza bolognese.

Nello specifico, coach Scariolo si è lamentato della poco competitività della squadra rispetto alla scorsa stagione, puntando il dito contro il club: “La società mi ha consegnato la squadra ed io la ricevo. La costruzione è della società. Non c’è dubbio che la qualità offensiva naturale sia più bassa, questa stagione sarà una scommessa per molti giocatori. Non avremo più Teodosic a gestire i possessi quando la palla scotta. Chi può essere il suo sostituto? Non l’ho ancora individuato e nessuno fino’ora lo è stato in passato. L’ esclusione di Iffe Lundberg dal roster è una decisione della società. Guardando l’ Eurolega, vedo che le squadre che si sono rafforzate di più sono quelle che l’anno scorso sono state fuori dai playoff”.

IL COMUNICATO DELLA VIRTUS BOLOGNA

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione, minano, purtroppo la serenità e l’entusiasmo dell’ ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Il club comunica che è stato sollevato dall’ incarico il primo assistente Andrea Diana”.

LA CARRIERA DI SCARIOLO ALLA VIRTUS BOLOGNA

Vincitore di tre titoli Mondiali con la Spagna e di un Europeo, Sergio Scariolo giunge nel giugno del 2021 alla Virtus Bologna in sostituzione di Djordjevic, fresco campione d’Italia. Da allora ha conquistato due Supercoppe italiane e una EuroCup che è valsa ai felsinei l’ingresso in Eurolega.

I POSSIBILI SOSTITUTI DI SCARIOLO

Sono almeno in tre i candidati alla panchina delle V nere: Walter de Raffaele, Andrea Trinchieri e Luca Bianchi. Quest’ ultimo sembra essere il favorito in virtù dell’ottimo Mondiale disputato alla guida della Lettonia e chiuso al quinto posto, che gli è valso il premio di Miglior allenatore del torneo.

Belinelli-Virtus Bologna, il matrimonio continua fino al 2025