Il Comitato Tecnico Scientifico detta le indicazioni alla Serie A Calcio per poter riprendere il Campionato da dove si era fermato a causa della pandemia.
Per prima cosa tutte le squadre e i membri degli staff tecnici al seguito dovranno rispettare rigorosamente un isolamento di 15 giorni, dal momento della ripresa degli allenamenti di gruppo.
Poi rimarrà l’isolamento totale della squadra se anche solo un giocatore sarà contagioso, con la responsabilità che cadrà sui medici sportivi.
Secondo i tecnici, solo dopo due settimane di isolamento delle squadre, sarà possibile valutare la possibile ripresa delle partite, ovviamente a porte chiuse.
Leggi anche: Copenaghen, quando il Calcio si fa scuola.
Le parole di Sandra Zampa sulla ripartenza della Serie A
Sandra Zampa, Sottosegretario alla Salute ha rilasciato delle dichiarazioni a Radio Kiss Kiss Napoli, parlando proprio della Serie A.
Zampa ha detto: “C’è la possibilità di riprendere gli allenamenti di squadra e mettere le premesse per tornare a riaprire la serie A.
Intanto ci si ricomincia ad allenare, i nostri atleti devono entrare in ritiro una volta testati ed essere risultati negativi.
I giocatori testati devono andare in ritiro e vivere in una di bolla asettica.
I sani con i sani restano sani. Il virus si propaga con un contatto di 15 minuti da persona malata a persona sana.
Così si consente loro lo stato di perfetta salute”.
Infine l’avvertimento: “In caso di positività di un calciatore si ferma tutto. Scatta la quarantena per tutta la squadra e si ferma anche il campionato“.
Leggi anche: Gianmarco Zigoni, il Cobra del Calcio Italiano.