Si è aperta al Mapei Stadium la ventunesima giornata di campionato di Serie A, con il Sassuolo che ha ospitato il Cagliari di Maran. La partita si è conclusa con il risultato di 3-0. Vittoria che regala ai padroni di casa tre punti importanti che li fanno volare al nono posto a quota 29.
Il Cagliari invece torna in Sardegna con l’amaro in bocca. Dopo questa sconfitta e il pareggio con l’Empoli la settimana scorsa, non ha guadagnato punti utili alla classifica. Si trova infatti in tredicesima posizione a quota 21 punti a meno 6 dal Torino che incontrerà l’Inter di Spalletti. La squadra di Maran in questa sfida ha fatto di tutto per difendere la propria metà campo, ma l’impegno impiegato non è stato sufficiente. La settimana prossima sfiderà l’Atalanta.
LE SQUADRE:
SASSUOLO (4-3-3): De Zerbi schiera in campo i suoi con il 4-3-3, rafforzando così la difesa. Consigli in porta, Pol Lirola, Magnani, Peluso e Rogerio in difesa. A centrocampo Buorabia, Magnanelli e Locatelli mentre in attacco Berardi, Babacar e Djuricic.
CAGLIARI (4-3-1-2): Maran gioca con il 4-3-1-2, modulo a cui è affezionato, usato infatti anche nelle gare precedenti. Tra i pali Cragno, in difesa Srna, Ceppitelli, Pisacane e Lykogiannis. A centrocampo Barella, Cigarini e Faragò, davanti Ionita regista di Joao Pedro e Pavoletti.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO: Comincia Sassuolo-Cagliari. Gli ospiti partono bene, ma non riescono ad evitare il gol di Locatelli, che segna dopo che Cragno parando un tiro di Berardi, respinge male la palla. Passano quindi in vantaggio i padroni di casa al nono minuto. Al 13′ Djuricic prova il tiro, ma Cragno lo para. Il minuto successivo l’arbitro estrae il primo giallo della giornata, è per Barella che commette fallo su Djuricic, e che già diffidato non ci sarà contro l’Atalanta.
Il possesso palla del Sassuolo è superiore a quello del Cagliari che arretra nella propria metà. Al 25′ Peluso viene ammonito per fallo su Joao Pedro. Continua la partita, e il Sassuolo non lascia passare gli avversari. Al 40′ bella occasione per il Cagliari con Pavoletti però, in netta posizione di fuorigioco. Al 43esimo il Sassuolo va vicino al raddoppio, con Babacar che su assist di Lirola prova il tiro, ma trova Cragno. I minuti di recupero assegnati sono tre. Al 45′ inoltrato, l’arbitro “chiama” la Var per un probabile contatto tra Djuricic e Srna nell’area del Cagliari, contatto che vede. Assegna quindi il rigore. Tira Babacar dal dischetto, e firma così il gol del 2-0.
SECONDO TEMPO: In inizio di ripresa il Sassuolo mantiene alto il possesso palla, al 51′ infatti Cragno è costretto a difendere la porta dal tentativo di Lirola di segnare il gol del 3-0. La partita prosegue con il Cagliari che cerca di sbloccare il risultato. Al 62′ Rogerio vicino alla conclusione calcia male e il pallone termina sul fondo, pochi minuti dopo è Birsa del Cagliari che tira un sinistro che supera di poco la traversa. Minuto 75, bella palla per Boga del Sassuolo che tira di destro da fuori area, ma pallone deviato che finisce fuori. Il Sassuolo prevale sugli avversari e il riusato resta immutato fino all’87esimo quando Matri, subentrato a Babacar, firma il gol del 3-0. L’ex Cagliari gonfia la rete grazie ad un assist di Duncan che riesce a saltare Padoin e Farias e a sistemare il pallone per Matri.
Cinque sono i minuti di recupero concessi da Irrati. Al 92′ si presenta una bella occasione per Birsa che tira rasoterra di sinistro, ma Consigli non lascia passare niente. La partita si chiude 3-0 per il Sassuolo.
IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Lirola 6, Magnani 5,5, Peluso 5,5, Rogerio 6; Locatelli 7, Magnanelli 6,5 (75′ Duncan 5), Bourabia 5; Berardi 6,5, Babacar 6,5 (70′ Matri 6,5), Djuricic 6,5 (64′ Boga 5). A disp.: Pegolo, Satalino, Lemos, Ferrari, Dell’Orco, Adjapong, Brignola, Scamacca, Di Francesco. All.: R. De Zerbi.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno 5,5; Srna 6 (76′ Padoin 6), Pisacane 5,5, Ceppitelli 5, Lykogiannis 5 (46′ st Farias 5,5); Ionita 6, Cigarini 6 (63′ Birsa 5), Barella 5,5; Faragò 6; Joao Pedro 6, Pavoletti 6,5. A disp.: Rafael, Aresti, Romagna, Pajac, Bradaric, Deiola, Verde, Lella. All.: R. Maran.
MARCATORI: Locatelli (9′), Babacar (45’+4′-R), Matri (87′).
AMMONITI: Barella, Peluso.
ARBITRO: M. Irrati (Pistoia).