Un brutto Brescia crolla in casa contro i Lanerossi Vicenza. La gara ha avuto un solo padrone sin dall’inizio, il Vicenza di Di Carlo ha avuto la forza e la qualità di annientare tutte le strategie di Dionigi. Nel primo tempo Da Riva e Cappelletti ne fanno due, nella ripresa ancora Da Riva sigilla il risultato sul 3-0 finale.
Come è andata la gara?
Primo tempo
Il monday night della Serie B inizia in maniera cauta, Vicenza e Brescia si studiano in maniera attenta, senza affondare più di tanto. Al 6′ ci prova Gori dal limite dell’area, i Lanerossi spingono ma con un giropalla abbastanza lento preda dei giocatori del Brescia. Al 16′ le Rondinelle si affacciano per la prima volta dalle parti di Grandi, con un tentativo veleitario di Torregrossa. Ma se alle soglie del 20′ intravediamo un Brescia in miglioramento, è al contrario il Vicenza ad affondare in maniera forte. Tanto da andare a segno negli ultimi quindici minuti del primo temo. Da Riva la sblocca al 35′ freddando Joronen dopo aver raccolto l’assistenza di Gori. Al 44′ Cappelletti buca la porta di Joronen dopo che ques’ultimo esce da calcio d’angolo in maniera sconsiderata. L’errore di Joronen è la fotografia del primo tempo no del Brescia.
Secondo tempo
Nella ripresa il Vicenza compie egregiamente il suo lavoro di difesa del risultato, approfittando di un Brescia non lucido. Al 48′ ci provano i bresciani con Donnarumma servito da Ragusa, l’attaccante non provoca pericoli per la porta dei Lanerossi. Il Vicenza si riprende nel migliore dei modi mettendo a segno la terza rete della gara con Da Riva, uno dei migliori in campo. Il centrocampista ha accompagnato Giacomelli e Rigoni in contropiede, ha ricevuto la sfera e ha scavalcatao Joronen con un tocco dolce. Il Brescia risponde al 67′ con una rete ma l’arbitro Illuzzi annulla per fuorigioco. Negli ultimi 20′ il Brescia cala definitivamente, il Vicenza invece continua a macinare gioco sfruttando gli ampi spazi concessi dagli uomini di Dionigi.
Tabellino Brescia – Vicenza
Brescia (3-5-2): Joronen; Mateju, Papetti, Mangraviti; Ragusa (Spalek, 60′), Bisoli (Bjarnason, 60′), Van de Looi (Labojko, 77′), Jagiello, Martella; Torregrossa, Donnarumma (Ayè, 77′). Allenatore: Dionigi
Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Pasini, Padella, Barlocco; Da Riva (Tronchin, 89′), Rigoni, Cinelli (Zonta, 71′); Giacomelli (Mancini, 80′); Gori (Scoppa, 80′), Jallow (Guerra, 71′). Allenatore: Di Carlo
Reti: Da Riva (35′, 57′), Cappelletti (44′)
Ammoniti: Van de Looi, Rigoni, Giacomelli, Cappelletti
Arbitro: Lorenzo Illuzzi
Stadio: Mario Rigamonti (Brescia)
Le parole di Dionigi prima di Brescia-Vicenza