Dionigi perde la sua prima gara da allenatore del Brescia subendo tre reti dall’Empoli di Dionisi. La gara è stata sbloccata dai toscani dopo 12 minuti da Haas, la seconda rete è arrivata con La Mantia al 40′. A pochi minuti dallo scadere del primo tempo Torregrossa la riapre ma è tutto inutile, l’Empoli continua a dominare in lungo e in largo anche nel secondo tempo portando il punteggio sul 3-1 grazie al tap-in vincente di Moreo dopo che quest’ultimo aveva fallito un tiro dal dischetto.
Come è andata la partita?
Primo tempo
Quello tra Brescia e Empoli è un primo tempo a senso unico, riassestato dai lombardi solo nei minuti finali. L’Empoli si prende in mano la gara sin dal’inizio, scolpendo numerose azioni contro la porta di Joronen. Una di queste porta in vantaggio i toscani dopo soli 12′ dall’ex atalantino Haas, sevito da una ottima diagonale di Bajrami. Subita la rete, il Brescia non riesce a fare del male all’Empoli, si rintana nella propria trequarti nella speranza di bucare l’avversario. I ragazzi di Dionisi spingono ed insistono sempre di più alla ricerca della seconda rete. Al 27′ ci prova Zurkowski con un tiro a giro, mentre al 35′ Matos di prima spaventa Joronen. Ma il doppio vantaggio è questione di minuti, viene firmato da La Mantia al 40′ dopo un contropiede portato avanti da Matos e Haas. Passano pochi minuti e il Brescia riesce pe la prima volta a far soffrire gli empolesi, Torregrossa su calcio di rigore (fallo di Fiamozzi su Spalek) porta il punteggio sull’1-2.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Empoli continua a proporre il suo gioco, approfittando di un Brescia poco lucido. Al 53′ Bajrami spaventa di nuovo Joronen confermando il suo stato di grazia. Il Brescia torna a farsi vedere dalle parti di Brignoli appena Torregrossa becca Bisoli praticamente in area di rigore empolese, il centrocampista però manca l’aggancio alla sfera. Al 66′ l’Empoli torna a pungere con La Mantia, autore della seconda rete, l’attaccante ha provato di testa ma ha trovato davanti a se il muro di Mateju. Dopo pochi minuti ancora il difensore è protagonista salvando sulla linea un goal praticamente fatto di Moreo. La pressione dell’Empoli viene ripagata all’80 grazie ad un rigore di Moreo. Il neo entrato calcia ma la palla sbatte sul palo, sulla ribattuta arriva l’asssit di Parisi per l’attaccante che a porta vuota non sbaglia.
Tabellino Brescia – Empoli
Brescia (3-4-2-1): Joronen; Papetti, Mangraviti, Mateju; Verzeni (Ragusa, 70′), Bisoli (Łabojko, 77′), Dessena (Van de Looi, 58′), Martella; Spalek (Donnarumma, 70′), Bjarnason (Jagiełło, 77′); Torregrossa. Allenatore: Dionigi.
Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi; Zurkowski, Stulac (Damiani 90′), Haas; Bajrami (Moreo, 67′); Matos (Olivieri, 90′), La Mantia (Mancuso, 71′). Allenatore: Dionisi.
Reti: Haas (12′), La Mantia (40′), Moreo (80′)
Ammonizioni: La Mantia, Casale, Spalek, Mateju, Ricci, Moreo
Arbitro: Riccardo Ros
Brescia-Empoli, la conferenza stampa di Dionisi