Nulla da fare per la qualificazione agli ottavi dello Shakhtar fermato in casa dal Lione che passa la turno successivo con il Manchester City.
Si chiude con una vittoria casalinga la fase a gironi del Manchester City. Tredici punti in 6 partite che lo proiettano agli ottavi come prima squadra in classifica. Il Lione, che ferma lo Shakhtar Donetsk relegandolo al terzo posto e a proseguire la sua corsa nell’Europa League, chiude il girone secondo. Si confermano quindi i pronostici annunciati alla vigilia, come anticipato qui.
Un percorso regolare quello della squadra inglese che vince ben 4 dei sei match previsti perdendo solo la prima gara , sconfitta casalinga con il Lione che sarà anche l’unica vittoria nel girone per la squadra francese, capace di collezionare solo pareggi e chiudere al secondo posto senza mai aver perso. Per entrambe l’attesa del 17 dicembre, quando a Nyon si svolgeranno i sorteggi per l’accoppiamento delle gare degli ottavi che si giocheranno a febbraio 2019.
Manchester City – Hoffenheim 2-1
Scendono in campo allo “Stadium” con due diversi obiettivi le squadre che disputeranno l’ultima partita del girone F della Champions League di quest’anno. Gli inglesi per conquistare il primo posto che consentirà di non incontrare a febbraio alcuna squadra inglese, riducendo la scelta tra Atletico Madrid, Schalke, Ajax e Roma. I tedeschi per alimentare la possibilità di avere un futuro europeo strappando il terzo posto allo Shakhtar.
Partita che mantiene le premesse e si rivela interessante dai primi minuti di gioco in cui l’Hoffenheim mette all’angolo i padroni di casa. Tre buone occasioni per passare in vantaggio con Grillitsch e Kramaric due volte, passano poco lontano dallo specchio della porta. Al 15′ un fallo in area su Hubner costringe il direttore di gara ad assegnare un rigore che ancora Kramaric realizza senza indugi. L’episodio sveglia il Manchester che fino a quel momento era rimasto a guardare. Al 19′ arriva la prima reazione che si stampa però sul legno della porta difesa da Baumann.
Continua l’assedio inglese ma la porta è ben difesa dall’ultimo difensore tedesco che si adopera per far chiudere in vantaggio alla sua squadra la prima frazione di gioco. Nulla può però sulla punizione che Sanè batte dai 25 metri centrali, indirizzando la palla a mezz’altezza filo palo, sulla sinistra del portiere, che nulla può per evitare il gol. Stesso tema ad inizio ripresa con il Manchester a pressare e cercare il gol del vantaggio. Un assalto continuo premiato al 61′. Rapida ripartenza che porta tre contro tre al limite dell’area, Sterling serve in area Sanè che a tu per tu scarta il portiere avversario e sigla il 2-1 che sarà il risultato finale.
Shakhtar Donetsk – Lione 1-1
Neve a Kiev, serata gelida che lascia poco spazio a gesti atletici di rilevanza. Anche se il campo è sgombero e sembra tenere bene, si gioca con palla di color arancio. Subito un paio di occasioni per il Lione. Una clamorosa con Traore che si lascia la linea difensiva alle spalle ma spara sul corpo del portiere avversario che quindi neutralizza la chiara occasione da gol. Al 22′ passano in vantaggio gli ospiti con Junior Moraes dando alla sua squadra l’illusione del secondo posto e del passaggio del turno. Sfuma la possibilità nella ripresa quando il Lione trova il pareggio. Al 65′ un fendente dal limite di Fekir si insacca nell’angolo alto della porta di Pyatov.
Prosegue comunque il cammino europeo dello Shaktar che con il terzo posto di aggiudica l’entrata in Europa League dove andrà a fare compagnia delle Italiane Inter e Napoli a cui è toccata la stessa sorte. Il Lione, che in virtù del secondo posto giocherà in casa la prima partita degli ottavi, aspetterà ora il sorteggio del prossimo lunedì andando a pescare una tra Borussia Dortmund, Barcellona, Porto, Bayern Monaco, Real Madrid o Juventus.