Il Barcellona si guadagnerà il posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League con due partite di anticipo se eviterà la sconfitta contro lo Shakhtar Donetsk martedì 7 novembre sera.
I catalani sono stati eccellenti nel Gruppo H, con nove punti in tre partite, mentre lo Shakhtar è terzo, con tre punti nelle prime tre partite. Il calcio di inziio di Shakhtar Donetsk vs Barcellona è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Shakhtar Donetsk vs Barcellona a che punto sono le due squadre
Shakhtar Donetsk
Lo Shakhtar ha iniziato la sua campagna nel Gruppo H con una sconfitta casalinga per 3-1 contro il Porto, ma si è ripreso in modo impressionante battendo il Royal Antwerp per 3-2 nella seconda partita della sezione all’inizio di ottobre.
La squadra di Marino Pusic sarà stata soddisfatta della sua prestazione contro il Barcellona nella terza partita della sezione il 25 ottobre, ma ha subito una sconfitta per 2-1, con tre punti in tre partite che la lasciano in terza posizione, a tre punti dal Porto secondo in classifica.
Lo Shakhtar non può essere eliminato dalla competizione martedì, ma una sconfitta lo lascerebbe in una posizione molto difficile in vista delle ultime due partite, quindi c’è una grande pressione sulla squadra ucraina.
La squadra di Pusic arriva a questa partita dopo la vittoria per 1-0 contro la Dynamo Kyiv nella massima serie ucraina di venerdì scorso, risultato che la lascia al terzo posto in classifica con 24 punti.
Lo Shakhtar ha ottenuto tre vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte nei suoi precedenti in casa contro gli avversari spagnoli, anche se questa partita si svolgerà ad Amburgo, quindi è difficile considerarla una vera e propria partita in casa.
La squadra ucraina non è riuscita ad avanzare dalla propria sezione nelle ultime cinque campagne di Champions League, ma avrà buone possibilità di finire davanti all’Anversa al terzo posto se non riuscirà a conquistare una posizione tra le prime due, con il Barcellona e il Porto entrambi in posizioni di forza.
Barcellona
Il Barcellona si è classificato terzo nelle ultime due campagne di Champions League ai gironi, con l’allenatore Xavi che finora non è riuscito a condurlo al turno ad eliminazione diretta della competizione.
Tuttavia, grazie a un incredibile colpo di scena, la squadra catalana sarà presente agli ottavi di finale; il Barcellona può assicurarsi l’avanzamento se evita la sconfitta in questa partita, ma sarebbe comunque in una posizione di forza anche in caso di sconfitta martedì sera.
I campioni della Liga sono in testa al Gruppo H con nove punti e hanno battuto l’Anversa per 5-0 all’esordio, prima di registrare due successi su Porto e Shakhtar nelle ultime due partite.
Il Barcellona ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid nel Clasico alla fine del mese scorso, ma è riuscito a ottenere una vittoria per 1-0 contro la Real Sociedad nella Liga sabato sera, con Ronald Araujo che ha segnato il gol della vittoria nel secondo minuto dei tempi supplementari alla fine dei 90 minuti.
La squadra catalana ha ottenuto sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle precedenti 11 trasferte contro avversari ucraini nel calcio europeo, ma ha vinto solo 14 delle ultime 32 trasferte in questa competizione, subendo nove sconfitte.
Notizie dalle squadre
Allo Shakhtar mancheranno Stav Lemkin, Lassina Traore e Ivan Petryak, mentre è prevista l’assenza di Irakli Azarovi, uscito per stiramento contro la Dinamo Kyiv l’ultima volta.
Yaroslav Rakitskyi è stato il sostituto di Azarovi dalla panchina nella gara di campionato, quindi il 34enne dovrebbe essere introdotto nell’undici titolare per questa partita.
Danylo Sikan ha segnato quattro volte per lo Shakhtar in questa stagione ed è destinato a operare nell’ultimo terzo di campo, mentre Oleksandr Zubkov, che ha segnato tre gol in questo periodo, dovrebbe mantenere il suo posto in attacco.
Per quanto riguarda il Barcellona, Pedri ha fatto il suo atteso ritorno dalla panchina contro la Real Sociedad sabato scorso, ma non è previsto che venga considerato un titolare in questa fase.
L’unico assente certo della squadra catalana è Sergi Roberto, che sta lottando per superare un problema al polpaccio, mentre Frenkie de Jong è in forte dubbio per un problema alla caviglia.
Robert Lewandowski sta recuperando da un problema alla caviglia e dovrebbe partire titolare, ma potrebbero esserci un paio di cambi rispetto alla sfida del fine settimana contro la Real Sociedad, con Andreas Christensen e Raphinha potenzialmente in campo.
Anche Lamine Yamal e Oriol Romeu possono essere inseriti nell’undici titolare, ma si prevede che saranno ancora una volta tra i sostituti al fischio d’inizio.
Probabili formazioni Shakhtar Donetsk vs Barcellona
Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Rakitskyi; Stepanenko, Bondarenko; Kryskiv, Sudakov, Zubkov; Sikan
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Araujo, Kounde, Christensen; Cancelo, Gavi, Gundogan, Balde; Raphinha, Lewandowski, Felix