Il Newcastle United si recherà a Bramall Lane per affrontare lo Sheffield United domenica 24 settembre nell’ultima gara del sesto turno di Premier League.
Grazie alla vittoria dello scorso fine settimana, gli ospiti sono saliti al 12° posto in classifica, mentre i padroni di casa si trovano al 17° posto con due punti in classifica, dopo l’agonizzante sconfitta dell’ultima volta. Il calico di inizio di Sheffield United vs Newcastle United è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Sheffield United vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Sheffield United
Dopo aver ottenuto il ritorno nella massima serie inglese la scorsa stagione chiudendo al secondo posto in Championship, lo Sheffield United si è prefissato di evitare la retrocessione questa volta, ma ha dovuto sopportare un inizio lento e senza vittorie finora, nonostante alcune prestazioni incoraggianti, cadendo prima di tutto in una sconfitta per 1-0 in casa contro il Crystal Palace.
Gli uomini di Paul Heckingbottom si sono poi recati a Nottingham Forest e si sono visti negare la possibilità di dividere il bottino solo alla fine, quando Chris Wood ha siglato il 2-1 casalingo dopo che Gustavo Hamer sembrava aver fatto guadagnare un punto ai Blades, mentre la gara successiva contro i campioni in carica del Manchester City si è conclusa in modo agonisticamente simile, dopo aver pareggiato con un gol a testa grazie a Jayden Bogle a cinque minuti dal termine, solo perché Rodri ha ripristinato il vantaggio degli ospiti poco dopo.
Ancora senza un punto da tre partite, la squadra del South Yorkshire ha poi ospitato l’Everton prima della recente pausa internazionale e ha ottenuto un pareggio per 2-2 al Bramall Lane, anche se un po’ sottotono, dopo aver inizialmente rimontato dall’1-0 per andare in vantaggio grazie a Cameron Archer e a un autogol di Jordan Pickford, prima di essere rimontata dal pareggio di Arnaut Danjuma all’inizio del secondo tempo.
Al ritorno in campo dopo la pausa, sabato scorso gli uomini di Heckingbottom hanno affrontato una difficile trasferta in casa del quotato Tottenham Hotspur e hanno visto la loro terza sconfitta su cinque gare d’esordio terminare con un 2-1, nonostante sembrassero destinati a vincere a sorpresa per un solo gol di scarto grazie ad Hamer: i padroni di casa hanno infatti pareggiato con Richarlison al 98′, prima che Dejan Kulusevski realizzasse rapidamente la rete della vittoria, rispedendo le Blades a casa a mani vuote.
Sebbene ritengano di aver guadagnato più di un punto, gli uomini di Heckingbottom sanno che i risultati sono fondamentali nella lotta per la sopravvivenza e che domenica, al ritorno a Bramall Lane, vorranno ottenere i primi tre punti alla sesta giornata.
Newcastle United
Non sarà un compito facile, però, visto che il Newcastle United arriva con l’obiettivo di ottenere due vittorie su due dopo un inizio difficile.
I Magpies, che puntano a costruire il memorabile quarto posto della scorsa stagione, in cui la squadra di Eddie Howe è rimasta costantemente in testa alla classifica, hanno esordito in grande stile in casa dell’Aston Villa, rifilando un 5-1 al St James’ Park grazie alla doppietta di Alexander Isak e ai gol di Sandro Tonali, Callum Wilson e Harvey Barnes, ma non sono stati in grado di fare tesoro di quanto fatto nelle prime fasi dello scorso campionato.
In un calendario d’esordio difficile, il Newcastle ha poi incontrato il Manchester City e il Liverpool, subendo rispettivamente sconfitte per 1-0 e 2-1, con il gol decisivo al 93′ in quest’ultimo caso dopo aver condotto per 1-0 in 10 uomini, prima di arrivare alla pausa internazionale con la terza sconfitta consecutiva, dopo essere stato battuto per 3-1 in trasferta dal Brighton & Hove Albion grazie alla tripletta di Evan Ferguson, mentre il gol di Wilson al 92′ è stato solo una consolazione.
Tornati in azione con soli tre punti all’attivo dopo quattro partite difficili, i Magpies hanno ospitato il Brentford lo scorso fine settimana e sono riusciti a tornare alla vittoria grazie a Wilson, che ha segnato l’unico gol della gara dal dischetto.
Reduci dalla prima partita di Champions League ai gironi dalla stagione 2002-03, in cui iniziarono la loro campagna continentale con un meritevole punto grazie al pareggio senza reti in casa del Milan, gli uomini di Howe cercheranno di ottenere per la prima volta in campionato due vittorie su due, in vista dei prossimi incontri con Burnley, West Ham United e Crystal Palace, cercando di affermarsi ancora una volta nella parte destra della classifica.
Notizie dalle squadre
Lo Sheffield United si presenterà alla sfida di domenica senza l’attaccante Oli McBurnie, espulso nei minuti finali della sconfitta contro il Tottenham lo scorso fine settimana, e in assenza sua e di Rhian Brewster, Benie Traore entrerà probabilmente in attacco dall’inizio per fare coppia con l’acquisto estivo Cameron Archer.
I due saranno supportati da James McAtee, tornato a Bramall Lane per il secondo prestito consecutivo dopo aver giocato un ruolo chiave nella promozione dell’ultima volta, mentre i nuovi arrivi Vinicius Souza e Gustavo Hamer dovrebbero avere ancora una volta la meglio su Oliver Norwood a centrocampo, con Hamer che ha già segnato due gol in massima serie dal suo passaggio dal Coventry City.
Mentre i terzini Rhys Norrington-Davies, George Baldock e Max Lowe restano fuori, i Blades erano privi anche del terzino centrale e capitano John Egan per la trasferta di Tottenham, ma l’irlandese è tornato a disposizione e sarà probabilmente considerato idoneo a rientrare nella difesa a tre insieme ad Anel Ahmedhodzic e Jack Robinson, mentre l’esordiente del Leicester City Luke Thomas dovrebbe essere preferito a Yasser Larouci sulla fascia sinistra.
Il Newcastle United rimane senza i centrocampisti Joelinton e Joe Willock per infortunio, quindi Sean Longstaff, Bruno Guimaraes e Sandro Tonali schiereranno un trio di centrocampo invariato a Bramall Lane, mentre c’è più competizione in attacco, con Alexander Isak e Callum Wilson che lottano per guidare la linea dopo aver segnato rispettivamente due e tre gol in campionato finora.
Anthony Gordon e Jacob Murphy sono stati schierati titolari ai lati di Isak a San Siro, mentre l’acquisto estivo Harvey Barnes sta lottando per tornare in attacco fin dall’inizio, così come Miguel Almiron, dopo che entrambi si sono accontentati di fare da sostituti nel turno infrasettimanale.
Howe ha meno dilemmi dall’altra parte del campo: dopo due sconfitte consecutive, è destinato a schierare una formazione a quattro invariata, con Sven Botman e Fabian Schar a fare coppia al centro e Dan Burn e Kieran Trippier a ricoprire il ruolo di terzini.
Probabili formazioni Sheffield United vs Newcastle United
Possibile formazione titolare dello Sheffield United:
Foderingham; Ahmedhodzic, Egan, Robinson; Bogle, Souza, Hamer, Thomas; McAtee; Traore, Archer
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Tonali; Gordon, Isak, Barnes