Il giornalismo sportivo piange la scomparsa di Bruno Bernardi, prima firma del quotidiano torinese La Stampa per la quale ha raccontato storie e aneddoti della Juventus di cui era grande tifoso. Si è spento questa mattina, all’età di 79 anni, all’ Ospedale Mauriziano del capoluogo piemontese dove era ricoverato da giorni in gravissime condizioni. Una volta andato in pensione, divenne un volto noto della tv partecipando come ospjte al Processo di Biscardi.
Era molto conosciuto nel mondo del calcio avendo giocato a livello dilettantistico con la società torinese Pino Maina. Ha scritto tanti libri sulla Juventus e la biografia di Gigi Riva al quale era legato da profonda amicizia. Giovanni Arpino, grande scrittore, nella prefazione elogio’ Bernardi con queste parole:
“Bruno Bernardi è la cronaca, la incarna. Lui che ha giocato a football, si ferma sul tocco di esterno, sullo strappo, sul debito di ossigeno, sul taglio, sullo stacco, insomma su quei fondamentali che costituiscono l’umile scienza della cronaca”.