― Advertisement ―

spot_img

Giro Romandia 2024: percorso e start list

Dal 23 al 28 aprile si svolgerà il Giro Romandia 2024, prologo al Giro d'Italia, giunto alla settantasettesima edizione. La corsa elvetica sarà articolata...
HomeCalcioCalcio InternazionaleSi è spento Fabian O' Neill, ex giocatore di Juventus, Perugia e...

Si è spento Fabian O’ Neill, ex giocatore di Juventus, Perugia e Cagliari

Lutto nel mondo del calcio. A 49 anni, si è spento, Fabian O’ Neill, ex centrocampista uruguaiano di Juventus, Cagliari e Perugia. Era ricoverato da qualche giorno in una clinica di Montevideo per l’aggravarsi di una malattia epatica causata da abuso di alcool.

SI È SPENTO FABIAN O’ NEILL: IL RITRATTO DEL EX TALENTO URUGUAIANO

Soprannominato il Mago per la sua classe purissima, ma spesso protagonista di una vita dissoluta, nasce nel 1973 a Montevideo e cresce calcisticamente nel Defensor, squadra dilettantistica del suo paese. A 15 anni entra nel settore giovanile del Nacional Montevideo con il quale esordisce in prima squadra nel 1992 vincendo nello stesso anno il campionato. Nel novembre del 1995 viene acquistato dal Cagliari dove fa il suo esordio contro il Napoli il 21 aprile 1996 segnando la sua prima reti in Serie A nell’inchiesta casalingo contro il Vicenza. Con la maglia rossoblù, in quattro stagioni colleziona 120 presenze e dodici reti, facendo innamorare con le sue giocate il popolo cagliaritano. Nell’estate del 2000 si trasferisce alla Juventus, dove milita fino al 2022, senza mai riuscire a ripetersi. Successivamente passa al Perugia dove si eclissa definitivamente, per poi ritirarsi l’anno successivo. Con la Nazionale ha raccolto 19 presenze condite da 2 reti.

IL CORDOGLIO DI CAGLIARI E JUVENTUS

Il club sardo lo ha voluto ricordare con un messaggio su Twitter: “Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicini il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare delĺa tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi”.

Questo il ricordo dei bianconeri: “Il centrocampista uruguaiano, scomparso il 25 dicembre 2022, ha militato per due anni nella Juventus. Ci ha lasciato a Montevideo all’età di 49 anni Fabian O’Neill. Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato nella Juventus dal 2000 al 2002. La sua carriera è iniziata e finita nel Nacional Montevideo(con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de America): in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia. La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla famiglia”.

Il calcio piange Sinisa Mihajilovic