Con il 4-0 rifilato al povero Cagliari, l’Inter si è presa prepotentemente la vetta solitaria della classifica. Una presa di potere rabbiosa, l’urlo di battaglia di una squadra che non ha nessuna intenzione di abdicare al trono d’Italia. Dunque è corretto dire che Simone Inzaghi si sta consacrando come uno dei tecnici migliori in Italia?
Simone Inzaghi si sta consacrando definitivamente?
Il popolo nerazzurro aveva accolto con scetticismo l’approdo di Simone Inzaghi sull panchina dell’Inter. Il club nerazzurro aveva appena perso Antonio Conte e poi aveva dovuto avviare un’opera di smantellamento della squadra con la vendita di due pezzi pregiati come Hakimi e Lukaku. Inzaghi era stato preso per sostituire il tecnico salentino e con il difficilissimo compito di continuare la strada intrapresa da Conte. Inizio un po’ a singhiozzo, ma una volta trovata la quadra l’Inter si è sbloccata definitivamente. Simone Inzaghi ha riportato entusiasmo alla piazza e con il poco materiale a disposizione sta facendo davvero un lavoro egregio.
Il miglioramento del gioco dell’Inter
Orfano di due elementi come Lukaku e Hakimi il tecnico è riuscito a trovare un nuovo equilibrio tattico valorizzando giocatori come Darmian, Çalhanoğlu e Dumfries, oltre che affidarsi all’esperienza di Dzeko. Il tecnico nerazzurro ha allentato la rigidità schematica figlia del biennio contiano. La squadra attacca con tanti uomini, ma la nuova fluidità acquisita permette alla squadra di compattarsi velocemente. Il risultato è un calcio più libero ed esteticamente migliore rispetto a quello precedente.
Sì, Simone Inzaghi si sta consacrando
Alla luce di quanto visto finora in questo spazio di stagione è corretto dire che Simone Inzaghi stia trovando la sua consacrazione. Nell’arco di pochi mesi e con qualche inciampo, comunque necessario per la crescita, il tecnico sta riuscendo a dare continuità al progetto e ha anche migliorato il gioco dei nerazzurri.
Certo, il percorso andrà valutato sul lungo periodo, ma ripensando allo scetticismo del popolo nerazzurro di inizio stagione, questa è la miglior Inter che i tifosi potevano chiedere.
Intanto il tecnico nerazzurro ha già fatto meglio del suo predecessore. Conte nel suo biennio ha sempre mancato l’accesso alla fase finale della Uefa Champions League. Simone Inzaghi, al suo primo anno all’Inter, ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale.