Si è tenuto questa mattina a Francoforte il sorteggio qualificazioni Europeo 2024 che si disputerà in Germania. L’ Italia è stata inserita nel gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Andiamo a scoprire come sono andati gli altri raggruppamenti.
SORTEGGIO QUALIFICAZIONI EUROPEO 2024: QUALI SONO I GIRONI?
Questi sono i 10 gironi sorteggiati:
GIRONE A: Spagna, Scozia, Norvegia, Cipro, Georgia
GIRONE B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra
GRUPPO C: Italia, Inghilterra, Macedonia del Nord, Malta, Ucraina
GRUPPO D: Croazia, Galles, Armenia, Lettonia, Turchia
GRUPPO E: Polonia, Repubblica Ceca Albania, Faer Oer, Moldovia
GRUPPO F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian Estonia
GRUPPO G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Lituania, Bulgaria
GRUPPO H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino,
GRUPPO I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
GRUPPO J: Portogallo, Bosnia Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein.
IL REGOLAMENTO
Le gare si disputeranno tra marzo e novembre 2023.Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate a accederanno direttamente alla fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati a marzo 2024 attraverso i playoff, ai quali si qualificheranno 12 nazionali affrontando tre percorsi separati da quattro squadre ciascuno. Agli spareggi parteciperanno le vincitrici dei gironi della Nations League a meno che non si siano qualificate direttamente dalla fase a gironi dell’Europeo.Se una vincitrice dei gironi della Nations League si è qualificata direttamente per la fase finale, accederà ai playoff la squadra successiva meglio piazzata nella classifica della lega in questione.
IL COMMENTO DI ROBERTO MANCINI (CT ITALIA)
Il commissario tecnico degli azzurri ha cosi commentato il sorteggio dell’Italia in vista di Euro 2024: “Ero sicuro che avremmo preso una tra Inghilterra e Francia, ma va anche bene. È un girone da 5 abbordabile, non saranno partite semplici ma tutte da giocare. Con l’Inghliterra sarà la sfida più bella, con Southgate ci conosciamo bene, se continua cosi a noi va abbastanza bene”.