Il Newcastle United cercherà di ottenere quattro vittorie di fila in Premier League quando domenica 6 novembnre pomeriggio si recherà al St Mary’s per affrontare il Southampton. I Magpies hanno iniziato brillantemente la campagna 2022-23, raccogliendo 24 punti nelle prime 13 partite e occupando la quarta posizione in classifica, mentre il Southampton si trova in 17esima posizione, un solo punto sopra la zona retrocessione. Il calcio di inizio di Southampton – Newcastle United è previsto alle 15
Anteprima della partita Southampton – Newcastle United : a che punto sono le due squadre
Southampton
Il Southampton è una squadra che milita in Premier League dal 2012 e ha ottenuto l’ottavo, il settimo, il sesto e l’ottavo posto in quattro campagne consecutive tra il 2014 e il 2017, ma negli ultimi anni ha trovato difficoltà. I Saints hanno infatti ottenuto il 15° posto nelle ultime due campagne e le prime indicazioni indicano che la squadra di Ralph Hasenhuttl potrebbe essere coinvolta in una lotta per la retrocessione, avendo raccolto solo 12 punti nelle prime 13 partite della campagna per sedersi in 17° posizione. Il Southampton ha un bilancio di tre vittorie, tre pareggi e sette sconfitte in campionato e arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 contro il Crystal Palace dello scorso fine settimana. I Saints, però, hanno perso solo una delle ultime quattro partite nella massima serie inglese, tra cui i pareggi con West Ham United e Arsenal, e saranno determinati ad affrontare la pausa per i Mondiali con una nota positiva: la squadra si sta preparando per le partite di campionato contro Newcastle e Liverpool, oltre all’incontro casalingo di EFL Cup con lo Sheffield Wednesday. Il Southampton ha battuto il Newcastle solo una volta in Premier League dall’aprile 2016, e ha subito una sconfitta per 2-1 contro i Magpies nella partita corrispondente al St Mary’s lo scorso anno.
Newcastle United
Il futuro è certamente roseo per il Newcastle, che con la recente acquisizione è diventato uno dei club più ricchi del calcio mondiale e ha l’ambizione di vincere i premi più importanti negli anni a venire. Non molti si sarebbero aspettati che la squadra di Eddie Howe sarebbe stata in grado di competere per un posto in Champions League in questo periodo, ma è stato un inizio di stagione brillante per il club, che ha ottenuto sei vittorie, sei pareggi e una sconfitta nelle 13 partite di campionato, raccogliendo 24 punti, che li ha lasciati al quarto posto. I Magpies hanno un punto di vantaggio sul Manchester United quinto e due sul Tottenham Hotspur terzo, mentre hanno vinto le ultime tre partite di campionato contro Everton, Tottenham e Aston Villa. Callum Wilson ha segnato due volte nella vittoria per 4-0 contro il Villa lo scorso fine settimana, e il Newcastle affronterà Southampton e Chelsea in campionato prima della pausa invernale, oltre al Palace in EFL Cup. La squadra di Howe entrerà in campo piena di fiducia, avendo ottenuto sette punti nelle ultime tre trasferte contro Fulham, Man United e Tottenham, e un’altra vittoria rafforzerebbe la convinzione di essere in grado di lanciare una seria sfida alle prime quattro posizioni in questo periodo.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il tecnico del Southampton Hasenhuttl ha rivelato in conferenza stampa che Armel Bella-Kotchap e Romeo Lavia torneranno a disposizione per questo fine settimana. Bella-Kotchap dovrebbe essere convocato nell’undici titolare, mentre Lavia sarà probabilmente in panchina per i padroni di casa. Tuttavia, Kyle Walker-Peters è stato escluso fino a dopo la pausa internazionale a causa di un problema alla coscia; anche Valentino Livramento è fuori per i Saints fino al nuovo anno. Che Adams sarà nuovamente affiancato nell’ultimo terzo di campo da Joe Aribo, lasciando in panchina Adam Armstrong e Sekou Mara per il fischio d’inizio. Il tecnico del Newcastle Howe, invece, ha dichiarato in conferenza stampa che la squadra non ha nuovi problemi, con Allan Saint-Maximin e Jonjo Shelvey ora pienamente in forma. Alexander Isak, Karl Darlow, Matt Ritchie, Emil Krafth e Paul Dummett restano indisponibili, mentre Wilson è stato autorizzato a giocare dopo un malore all’inizio della settimana. Fabian Schar è stato sostituito contro il Villa per un problema al bicipite femorale, ma il difensore è in grado di iniziare questa partita, mentre Elliot Anderson tornerà tra i convocati. Joelinton, invece, sarà assente per sospensione dopo l’ammonizione rimediata contro il Villa, lasciando che Saint-Maximin e Jacob Murphy si contendano il ruolo di titolare sulla sinistra dei tre davanti.
Probabili formazioni Southampton – Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Bella-Kotchap, Caleta-Car, Salisu; Elyounoussi, Ward-Prowse, Maitland-Niles, Diallo, Perraud; Adams, Aribo
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; S Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, C Wilson, J Murphy