Sia il Southampton che il Brighton & Hove Albion cercheranno di tornare a vincere in Premier League quando si affronteranno al St Mary’s lunedì 26 dicembre pomeriggio. I Saints hanno subito una sconfitta per 3-1 contro il Liverpool nell’ultima partita di campionato il 12 novembre, mentre il Brighton è stato battuto 2-1 in casa dall’Aston Villa nell’ultima partita prima della sospensione della campagna per i Mondiali. Il calcio di inizio di Southampton vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Southampton vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Southampton
Nathan Jones ha ottenuto la sua prima vittoria da allenatore del Southampton in EFL Cup la scorsa settimana, con i Saints che hanno ottenuto una vittoria per 2-1 sul Lincoln City per avanzare ai quarti di finale della competizione. Il Southampton ha però perso tutte le ultime tre partite in Premier League, compresa la sconfitta per 3-1 contro il Liverpool nell’ultima partita prima della pausa per i Mondiali. I Saints si trovano attualmente al 19° posto della classifica di Premier League, avendo raccolto solo 12 punti nelle prime 15 partite della campagna 2022-23, ma sono a soli due punti dal 17° posto dell’Everton. Jones è consapevole della portata del lavoro che sta affrontando, ma crede che la qualità della squadra sia sufficiente per allontanarsi gradualmente dal terzetto di fondo nelle prossime settimane. Il Southampton non batte il Brighton dal dicembre 2020, anche se entrambi gli incontri tra le due squadre nella stagione 2021-22 della Premier League sono terminati in parità, compreso un pareggio per 1-1 al St Mary’s.
Brighton & Hove Albion
Il Brighton, invece, ha subito una sconfitta a sorpresa contro il Charlton Athletic in EFL Cup mercoledì sera, perdendo ai rigori contro la squadra di League One dopo un pareggio per 0-0. I Seagulls hanno perso anche l’ultima partita di Premier League in casa contro l’Aston Villa, ma il buon inizio di stagione li ha portati al settimo posto in classifica, con 21 punti nelle prime 14 partite. Il Brighton si trova sopra il Chelsea in classifica e a un solo punto dal Liverpool, mentre ha segnato 23 volte nella massima serie inglese nella campagna 2022-23. Dall’arrivo di Roberto De Zerbi come allenatore, la squadra ha ottenuto tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte su 10 partite, e per l’italiano sarebbe stato sempre difficile seguire Graham Potter. Il Brighton deve affrontare ancora partite difficili nella massima serie inglese, con due dei prossimi tre incontri contro Arsenal e Liverpool, il che rende ancora più importante l’incontro con i Saints in difficoltà.
Notizie dalle squadre
Il Southampton sarà di nuovo privo di Tino Livramento e Juan Larios per infortunio, mentre Theo Walcott è in dubbio per il problema che lo ha costretto a uscire dal campo contro il Lincoln l’ultima volta. Anche Romeo Lavia dovrà affrontare un test di idoneità per un problema alla coscia. Che Adams ha segnato due volte contro il Lincoln e si prevede che lunedì sarà di nuovo titolare, mentre Adam Armstrong potrebbe conservare il suo posto nell’ultimo terzo di campo per i padroni di casa. Per quanto riguarda il Brighton, manca Alexis Mac Allister, vincitore della Coppa del Mondo, dopo la sua partecipazione alla finale dello scorso weekend tra Argentina e Francia. Mancano anche Danny Welbeck, Jakub Moder e Adam Webster per infortunio, ma la squadra non ha riscontrato nuovi problemi contro il Charlton l’ultima volta. Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla partita di EFL Cup, con Leandro Trossard, Pervis Estupinan e Kaoru Mitoma che dovrebbero tornare in campo per la sfida di Premier League con il Southampton.
Probabili formazioni Southampton vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Bella-Kotchap, Lyanco, Salisu; Walker-Peters, Ward-Prowse, Maitland-Niles, Elyounoussi, Perraud; A Armstrong, Adams
Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Sanchez; Gross, Dunk, Colwill, Estupinan; Gilmour, Caicedo; March, Lallana, Mitoma; Trossard