― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueSouthampton vs Manchester City: pronostico e possibili formazioni

Southampton vs Manchester City: pronostico e possibili formazioni

Il Manchester City, leader della Premier League, cercherà di ottenere la tredicesima vittoria consecutiva in campionato quando affronterà il Southampton al St Mary’s sabato 22 gennaio. I Saints, nel frattempo, che hanno giocato fuori un pareggio senza reti all’Etihad Stadium all’inizio di questa stagione, potrebbe muoversi nella top 10 se dovessero garantire tutti e tre i punti sul terreno di casa. Il calcio di inizio di Southampton vs Manchester City è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Southampton vs Manchester City: a che punto sono le due squadre?

Southampton

La serie di cinque partite senza sconfitte del Southampton in tutte le competizioni è terminata lo scorso fine settimana, quando sono stati battuti 3-1 in trasferta dal Wolverhampton Wanderers. Dopo che Raul Jimenez e Conor Coady hanno portato i padroni di casa in vantaggio di due gol, il re dei calci piazzati James Ward-Prowse ha segnato un incredibile calcio di punizione da 35 metri a sei minuti dal termine per dare ai Saints la speranza di una rimonta; solo la leggenda inglese David Beckham (18) ha segnato più calci di punizione in Premier League del capitano del Southampton. Tuttavia, i lupi sono riusciti a ripristinare il loro cuscino di due gol e rivendicare tutti e tre i punti quando Adama Traore ha segnato nel tempo di arresto. Questo risultato ha visto gli uomini di Ralph Hasenhuttl scivolare al 12° posto in classifica, 11 punti lontano dalla zona retrocessione e lo stesso numero di punti dietro le prime sette. La squadra di Hasenhuttl ha anche subito una sconfitta contro i Wolves in casa all’inizio della stagione, ma quella è stata l’unica sconfitta in campionato in 10 partite al St Mary’s in questa campagna – disegnando sei e vincendo tre delle altre nove – un record che darà loro fiducia in vista dello scontro di sabato con i campioni. I Saints prenderanno nota anche della loro resiliente visualizzazione all’Etihad Stadium nel settembre dello scorso anno quando hanno giocato fuori un pareggio senza reti, anche se molti sostengono che i visitatori sono stati sfortunati a non venire via con tutti e tre i punti in quell’occasione. Un’altra performance difensiva impressionante sarà richiesta sabato se sono per evitare la sconfitta in entrambi gli incontri di campionato con il City per la prima volta dalla campagna 2002-03. Tuttavia, dal momento che mantenere un foglio pulito contro i cittadini, Southampton hanno registrato solo tre shutout nelle loro ultime 16 partite di campionato, spedizione 27 gol nel processo.

Manchester City

Mentre Pep Guardiola insiste sul fatto che la corsa al titolo non è ancora finita, i tifosi del Manchester City si sentono sicuri di poter conquistare la loro quarta corona in cinque anni, dopo l’esile vittoria per 1-0 sui rivali del titolo, il Chelsea, lo scorso weekend. Kevin De Bruyne ha tormentato il suo ex club con il colpo decisivo al 70esimo minuto per sigillare tutti e tre i punti per i Citizens, che ora sono a 11 punti di distanza dal Liverpool al secondo posto, avendo giocato una partita in più. Il City sembra essere inarrestabile al momento e senza un numero nove riconosciuto, gli uomini di Guardiola continuano ad eccellere davanti alla porta, segnando 34 volte durante la loro striscia vincente di 12 partite in campionato. Tuttavia, gli Sky Blues non sono stati in grado di fare breccia nella difesa del Southampton in casa all’inizio di questa stagione, prendendo 16 tiri in porta ma registrandone solo uno sul bersaglio. Il City, infatti, non è riuscito a segnare in due degli ultimi quattro incontri di campionato contro i Saints, nonostante abbia trovato la rete in ognuno dei 16 precedenti contro di loro. Il gruppo di Guardiola sarà tutt’altro che preoccupato per questa statistica, e avendo aperto le marcature in più partite di Premier League di qualsiasi altra squadra in questa stagione, andando a vincere tutte le 17 partite nel processo, un’altra potenziale apertura sabato dovrebbe dare loro la piattaforma per assicurarsi un’altra vittoria in top-flight. Il City ha sei punti in più rispetto a questa fase della scorsa stagione, e un’altra vittoria sabato lo vedrebbe arrivare a 14 punti dalla vetta prima che il Liverpool affronti il Crystal Palace domenica.

Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Dopo aver saltato la vittoria contro il Chelsea, il difensore del Man City Nathan Ake è tornato ad allenarsi e sarà in lizza per sabato. Tuttavia, Oleksandr Zinchenko (knock) e Cole Palmer (fitness), anch’essi assenti lo scorso fine settimana, non hanno preso parte all’allenamento ed è improbabile che facciano parte della rosa, mentre Riyad Mahrez è ancora fuori con l’Algeria alla Coppa d’Africa. John Stones è stato sorprendentemente scelto davanti a Ruben Dias contro il Chelsea, ma quest’ultimo – che ha iniziato tutte le trasferte di Premier League in questo periodo – è destinato a tornare al centro della difesa e a giocare con Aymeric Laporte. Ilkay Gundogan spingerà per iniziare la sua prima partita di campionato dal Boxing Day, ma il tedesco potrebbe lottare per sostituire uno del trio di centrocampo in forma Kevin De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva. Raheem Sterling – che ha segnato l’unico gol nella vittoria per 1-0 al St Mary’s la scorsa stagione – ha operato sulla fascia destra lo scorso fine settimana, ma potrebbe passare al suo lato sinistro preferito dei tre davanti, se Gabriel Jesus viene riportato nel primo XI. Jack Grealish potrebbe essere lo sfortunato ad abbandonare se il brasiliano dovesse partire. Per quanto riguarda il Southampton, le ali Theo Walcott e Mohamed Elyounoussi sono entrambi risultati positivi al COVID-19 prima del viaggio contro i Wolves e sono destinati a mancare anche questo fine settimana. Valentino Livramento e William Smallbone rimarranno entrambi ai margini con rispettivi infortuni al ginocchio e al polpaccio, mentre Moussa Djenepo è fuori con il Mali alla Coppa d’Africa. Il portiere Alex McCarthy, che ha saltato le ultime otto partite in tutte le competizioni a causa di un problema alla coscia, rimane in dubbio con Fraser Forster che dovrebbe continuare tra i bastoni davanti all’ex stopper del Man City Willy Caballero. Hasenhuttl ha adottato una formazione 3-5-2 in ciascuna delle sue ultime tre partite di campionato, e l’austriaco potrebbe decidere di mantenere questo sistema per cercare di contrastare la minaccia d’attacco dei itizens. Dopo un periodo con il COVID-19, il terzino Kyle Walker-Peters spera di tornare tra i titolari a spese di Nathan Tella o Romain Perraud, mentre Adam Armstrong o Che Adams potrebbero formare una coppia con Armando Broja in avanti.

Probabili formazioni Southampton vs Manchester City

Southampton possibile formazione di partenza:
Forster; Bednarek, Lyanco, Salisu; Walker-Peters, Diallo, Romeu, Ward-Prowse, Perraud; Adams, Broja

Manchester City possibile formazione di partenza:
Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; De Bruyne, Rodri, B. Silva; Jesus, Foden, Sterling