Oggi 10 Ottobre 2021 nello Stadio Giuseppe Meazza alle ore 20:45 si è disputata la finale Spagna-Francia di Nations League. Un primo tempo privo di emozioni dove le squadre si sono studiate non concedendo spazi pericolosi. Nel secondo tempo la Spagna agguanta la vittoria, ma poi arriva la classe di Benzema e la firma finale di Mbappé che fa calare il sipario definitivamente. Didier Deschamps vince così il suo primo trofeo come Allenatore della Nazionale Francese.
Spagna-Francia: formazioni e dove vederla
Spagna-Francia: formazioni ufficiali
Spagna (4-3-3): Unai Simon, Azpiliqueta, Laporte, Pau Torres, Alonso, Gavi, Busquets, Rodri, F.Torres, Oyarzabal, Sarabia. Allenatore: Didier Deschamps.
Francia (3-4-1-2): Lloris, Koundé, Varane, Kimpembe, Pavard, Pogba, Tchouameni, T.Hernandez, Griezmann, Mbappé, Benzema. Allenatore: Luis Enrique.
Che cosa è successo nella gara?
Per la Francia sono sembrati poco lucidi e sottotono all’inizio del primo tempo sia Pogba che Mbappé che poi si sono ritrovati ed esaltati nel secondo parziale, la Spagna esce sconfitta ma si è battuta attivamente creando molte azioni e dando il suo meglio. Il presente delle Furie Rosse può partire da questa sconfitta per costruire un futuro vincente. Per sbloccare la partita bisogna aspettare il 64 minuto con un lancio in verticale di Busquets per Oyarzabal che vince il duello con Upamecano e incrocia benissimo col mancino. Dopo due minuti arriva la risposta della Francia con un destro a giro dal limite spettacolare di Benzema che trova l’angolino alto. Al 80 minuto arriva il secondo gol della Francia grazie ad una palla in profondità per lo scatto in profondità di Mbappé che batte Unai Simon e firma la rimonta.
Le occasioni sprecate nella gara
Ricordiamo che la Francia al 43 minuto ha perso Varane, e al suo posto Deschamps ha mandato in campo Upamecano. Nel 37 minuto Marcos Alonso cerca di sorprendere il portiere con un calcio di punizione dalla lunga distanza: Lloris accompagna la palla che termina a lato. Dopo due minuti Pogba tenta il lancio in verticale per Griezmann: palla lunga, esce Unai Simon e la fa sua. Al 53 minuto Koundé perde palla nella propria trequarti e fa partire la ripartenza spagnola: Sarabia appoggia al centro per Ferran Torres, ma l’assist è leggermente lungo. Infine nel 89 minuto Oyarzabal riceve un cross dalle retrovie e conclude al volo col mancino, Lloris si distende e para. Concludiamo dicendo che la Spagna meritasse il pareggio per la qualità espressa in campo, ma la Francia ha i calciatori singoli che possono risolvere le partite da soli.
Tabellino
Marcatori: 64′ Oyarzabal (S), 66′ Benzema (F), 80′ Mbappé (F)
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Marcos Alonso; Gavi (75′ Koke), Busquets, Rodri; Ferran Torres, Oyarzabal, Sarabia (61′ Pino). Ct. Luis Enrique
FRANCIA (3-4-3): Lloris; Koundé, Varane (43′ Upamecano), Kimpembe; Pavard (80′ Dubois), Pogba, Tchouameni, Hernandez T.; Benzema, Griezmann, Mbappé. Ct. Deschamps
Ammoniti: Pogba, Koundé, Laporte, Mbappé
Arbitro: Taylor
Pagina Twitter Uefa: https://twitter.com/uefa