― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioSerie ASpezia-Lazio: pronostico e possibili formazioni

Spezia-Lazio: pronostico e possibili formazioni

Sempre nel bel mezzo di una battaglia per la qualificazione europea, sabato 30 aprile sera la Lazio si recherà a metà classifica dello Spezia cercando la quarta vittoria su quattro contro di loro in Serie A. Battuta dal gol nel finale del Milan lo scorso fine settimana, la squadra di Maurizio Sarri ha preso solo un punto nelle ultime due partite e si aggrappa al sesto posto in classifica, mentre i padroni di casa si sono quasi assicurati la permanenza nella massima serie. Il calcio di inizio di Spezia-Lazio è previsto alle 20:45

Prepartita Spezia-Lazio: a che punto sono le due squadre?

Spezia

Smentita per la morte domenica scorsa, l’afflitta Lazio è stata sconfitta per la terza volta dal Milan in questa stagione, quando la capolista ha segnato nei tempi di recupero rendendo insignificante il primo minuto di Ciro Immobile. Solo battute d’arresto simili per le altre sei rivali Atalanta e Fiorentina hanno permesso ai biancocelesti di mantenere il loro posto sopra entrambi in classifica, mentre i rivali storici della Roma rimangono due sopra di loro al quinto posto. Rappresentando solo la terza sconfitta in Serie A come padroni di casa in questa stagione, quella sconfitta per 2-1 lascia la Lazio in un fortissimo scarto per un posto in Europa League, con Sampdoria, Juventus e Verona le ultime tre avversarie di una campagna incoerente. Solo negli ultimi tempi la forma in trasferta dell’Aquile è migliorata, dopo essere stato il principale fattore della loro incapacità di lottare per le prime quattro, e hanno vinto in quattro delle ultime sei trasferte nella massima serie, tante quante dalle precedenti 16. Forse il loro impegno più diretto rimasto, almeno sulla carta, la Lazio si aspetterà di continuare quella tendenza a La Spezia questo fine settimana, dopo aver vinto ciascuna delle tre partite di Serie A contro le ultime avversarie. Infatti, il 6-1 dei biancocelesti nell’andata di agosto – quando il leader di Capocannoniere Immobile ha rafforzato il proprio bottino con una tripletta nel primo tempo – indica la loro supremazia da quando lo Spezia è stato promosso due anni fa.

Lazio

Dopo aver perso 11 volte e subendo più di due gol a partita fuori casa in questa stagione, lo Spezia sarà senza dubbio felice di tornare nei familiari dintorni dello Stadio Alberto Picco, dopo la sconfitta per 2-1 in casa del Torino lo scorso fine settimana. Con due gol in meno in vista della conclusione della partita, la consolazione degli Aquilotti – rete al 97′ di Rey Manaj – significa che il 18% dei gol segnati in Serie A in questa stagione sono stati segnati nel secondo tempo di recupero; la percentuale più alta di qualsiasi lato. Sono sicuramente persistenti, quindi, ma i gol nel finale da soli non sono stati sufficienti alla squadra di Thiago Motta per staccarsi completamente dagli ultimi tre. Con un vantaggio di otto punti tra loro e il Genoa, 17°, la formazione ligure dovrebbe mantenere lo status di massima serie per un altro anno, che completerebbe l’obiettivo del club quando l’ex centrocampista del Barcellona è entrato in carica la scorsa estate, dopo l’addio di Vincenzo Italiano per la Fiorentina. Un misero bottino di sei gol nelle ultime otto presenze metterà però in difficoltà Motta, prima dell’arrivo della Lazio, dato che i suoi ospiti sono più che abili in fase offensiva e molto probabilmente troveranno la rete da soli.

Ultime notizie dalle squadre

Aspettandosi di avere una rosa quasi completa per la trasferta in Liguria, Maurizio Sarri mancherà Pedro solo questo fine settimana, poiché l’esterno veterano rimane in disparte, essendo stato ritirato contro il Genoa all’inizio di questo mese a causa di un infortunio al polpaccio. Ciro Immobile – che ha collezionato quattro gol in tre gare di Serie A con lo Spezia – avrà quindi un’altra occasione per diventare il decimo giocatore nella storia del Calcio a segnare 150 gol in una sola squadra della massima serie. Attualmente a quota 149, il capocannoniere della Lazio dovrebbe essere raggiunto ancora una volta da Mattia Zaccagni e Felipe Anderson in un tridente offensivo in attacco. Nel frattempo, lo Spezia ha potuto riaccogliere il capitano Giulio Maggiore al completo allenamento e l’ottimo centrocampista spera di iniziare per i padroni di casa dopo aver perso la scorsa settimana. Ebrima Colley e Jacopo Sala restano a corto di forma, ma quest’ultimo potrebbe essere in grado di figurare in panchina; Il difensore centrale croato Martin Erlic salta per squalifica.

Probabili formazioni Spezia-Lazio

Spezia
Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior; Gyasi, Kovalenko, Bastoni; Manaj

Lazio
Strakosha; Lazzari, Felipe, Acerbi, Marusic; Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Zaccagni