Sabato 6 Novembre 2021 nello Stadio Alberto Picco alle ore 15:00 si è disputata la partita Spezia-Torino di Serie A. Un primo tempo equilibrato dove i padroni di casa e il Toro hanno provano a coordinarsi ma sotto porta mancava la giusta lucidità. Nel secondo tempo invece Sala diventa l’autore di un eurogol che porta i spezzini alla vittoria e soprattutto allontana la squadra dalla zona retrocessione.
Spezia-Torino: formazioni e dove vederla
Spezia-Torino-: formazioni ufficiali
Spezia (4-2-3-1): Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni, Kovalenko, Maggiore, Sala, Verde, Gyasi, Nzola. Allenatore: Motta.
Torino (3-4-2-1): M.Savic, Djidji, Bremer, Rodriguez, Singo, Lukic, Rincon, Aina, Linetty, Praet, Belotti. Allenatore: Juric.
Che cosa è successo nella gara?
I padroni di casa dominano il campo nei primi minuti collezionando diverse occasioni da gol ma non avendo mai la freddezza necessaria per insaccare il pallone in rete. Poi il Toro cresce ma è anche lui troppo confusionario sotto porta per poi concludere il primo parziale con l’assalto Spezino che però non porta a nulla. Nell’undicesimo minuto Verde riceve dopo la sponda di Nzola, sinistro a giro che si spegne per poco sul fondo. Al 22 minuto azione manovrata dei granata con cross di Praet che passa a Singo il pallone che per finire arriva a Belotti che da due passi lo manda sulla traversa. Alla fine è fuorigioco del Gallo Belotti. Sempre nel 22 minuto Orsato va al Var dopo un tocco di mano di Bastoni dopo la spizzata di Singo. Il braccio del giocatore degli spezzini è molto largo. Niente rigore.
Le difficolta del Torino
Nel 29 minuto il Torino prova a portarsi in vantaggio con il cross dalla sinistra di Praet spizzato da Linterry, Provedel esce e perde la palla dalle mani ma non ne approfitta Singo. Al 32 minuto la Spezia prova l’ultima azione dei primi 45 minuti con Kovalenko che liscia la sfera, ma la palla arriva comunque a Gyasi che calcia dal limite ma il pallone va di poco fuori. Nel 50 minuto la Spezia riparte all’arrembaggio da un lancio di Verde che mette a terra e serve Nzola che però manda alto il pallone. Dopo due minuti Nzola ci riprova, questa volta la mira è buona ma è bravo Milinkovic a respingere. Al 58 lo Spezia trova il suo splendido gol grazie al contropiede della squadra di Thiago Motta, la palla arriva a Sala sulla trequarti che calcia in porta e sorprende Sala.
Le ultime azioni del secondo tempo
Il Torino prova disperatamente a pareggiare nel 64 minuto con Sanabria che riceve il cross di Singo, stoppa e si gira ma la sua conclusione esce di poco. Il Toro non demorde e nel 77 minuto Pjaca tira ma Lukic si frappone. La palla poi arriva a Djidji che calcia ma la conclusione è deviata in angolo. Una vittoria meritata quella della Spezia che ha saputo attaccare ma anche difendere il risultato, mentre il Torino si è dimostrato debole nelle sue idee di costruzione delle azioni, decisamente sottotono e irriconoscibili rispetto a quello che si aspettava. I tifosi spezzini hanno infiammato il Picco dando un sostegno imprescindibile alla squadra che ha giocato una gara perfetta.
Tabellino
Marcatore: 58′ Sala (S)
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Sala (71′ Salcedo), Maggiore; Verde (80′ Manaj), Nzola, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Zoet, Zovko, Manaj, Kiwior, Podgoreanu, Colley, Ferrer, Antiste, Salcedo, Strelec.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo (74′ Zaza), Lukic, Rincon (56′ Baselli), Aina; Linetty (56′ Pjaca), Praet; Belotti (56′ Sanabria). Allenatore: Juric. A disposizione: Berisha, Izzo, Zima, Zaza, Baselli, Pjaca, Sanabria, Verdi, Kone, Vojvoda, Warming, Buongiorno.
Ammoniti: 38′ Rincon (T), 53′ Linetty (T), 65′ Amian (S), 76′ Sanabria (T), 76′ Nikolaou (S)
Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor