Nella XX giornata di Serie A la gara tra Spezia ed Udinese è sicuramente una di quelle dall’esito più incerto visto che le squadre si trovano nella stessa posizione in classifica con 18 punti e vogliono assolutamente vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione.
La cronaca di Spezia – Udinese
La sfida inizia a ritmi alti con la prima occasione per i padroni di casa che capita sulla testa di Gyasi che però non riesce a battere Musso.
L’Udinese ribatte con la conclusione di Delofeu che però termina contro il palo, negando così il gol all’attaccante spagnolo.
Il primo tempo si chiude così, con un’occasione per parte ma senza nessun’altra emozione al Picco.
Nella ripresa però sale in cattedra De Paul che diventa il protagonista assoluto della partita: prima porta in vantaggio i suoi trasformando al 52′ il rigore procurato per un fallo di Chabot su Deulofeu, poi si fa espellere venti minuti più tardi per doppia ammonizione.
Il centrocampista argentino rimane però l’uomo migliore dell’Udinese, l’unico in grado di spostare gli equilibri all’interno di una squadra attrezzata tecnicamente ma che non riesce a costruire un gioco offensivo e produttivo in termini di potenziale realizzativo.
Nonostante ciò, la squadra di Gotti riesce ad uscire vincitrice da La Spezia proprio grazie alla prestazione del numero 10 che ancora una volta riesce a decidere la partita.
Salto in classifica
Occasione sprecata per i padroni di casa che sicuramente avrebbero potuto portare a casa la vittoria se avessero effettuato una manovra offensiva più avvolgente approfittando della momentanea superiorità numerica (all’86’ viene espulso Saponara sempre per doppia ammonizione).
Al termine della gara, quindi, l’Udinese può gioire soprattutto per il balzo in avanti in classifica, che porta i bianconeri a quota 21 punti con un buon margine dalla zona retrocessione mentre i liguri dovranno attendere per avere la certezza di partecipare al massimo campionato cadetto anche nella prossima stagione.
TABELLINO
SPEZIA – UDINESE 0-1
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (71′ Estevez), Erlic, Chabot, Bastoni; Maggiore, Agoumé (71′ Ricci), Pobega (46′ Acampora); Gyasi, Galabinov (63′ Agudelo), Farias (63′ Saponara)
A disposizione: Zoet, Marchizza, Ismajli, Terzi, Dell’Orco, M. Ricci, Leo Sena, Verde
Allenatore: Italiano.
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi (88′ De Maio); Stryger Larsen, De Paul, Arslan (60′ Mandragora), Pereyra, Zeegelaar (89′ Molina); Deulofeu (60′ Llorente), Pereyra
A disposizione: Scuffet, Gasparini, Rigo, Ouwejan, Walace, Palumbo, Makengo, Miucin
Allenatore: Gotti
Marcatori: 52′ De Paul (R)
Arbitro: Di Martino
Ammoniti: Pobega, Acampora, Bastoni, Saponara; Bonifazi, De Paul, De Maio
Espulsi: Saponara; De Paul