Lo Sporting Lisbona e lo Young Boys si affronteranno giovedì 22 febbraio nella capitale portoghese nel secondo turno dei playoff a eliminazione diretta di Europa League.
Dopo aver prevalso all’andata in Svizzera, i padroni di casa hanno un vantaggio di 3-1 da difendere all’Estadio Jose Alvalade con un posto agli ottavi di finale in palio. Il calcio di inizio di Sporting Lisbona vs Young Boys è previsto alle 21
Anteprima della partita Sporting Lisbona vs Young Boys a che punto sono le due squadre
Sporting Lisbona
Lo Sporting Lisbona affronta il secondo turno dei playoff di Europa League giovedì con l’obiettivo di completare l’opera e prenotare un posto agli ottavi di finale, avendo ottenuto un vantaggio fuori casa la scorsa settimana dopo il secondo posto nella fase a gironi.
In effetti, i giganti portoghesi hanno mancato l’accesso automatico ai 16esimi di finale della competizione secondaria europea, dopo essere stati trascinati in testa alla classifica dall’Atalanta BC, ma i loro 11 punti in sei gare continentali sono stati sufficienti a sigillare un posto nei playoff, con la campagna dei gironi culminata con la sconfitta per 3-0 dello Sturm Graz a dicembre.
Nella trasferta in Svizzera di giovedì scorso, l’Os Leoes si è imposto per la prima volta nella competizione contro lo Young Boys, costruendo un vantaggio complessivo di 3-1, dopo essere passato inizialmente in vantaggio grazie a un autogol di Aurele Amenda, prima che Viktor Gyokeres segnasse dal dischetto e Goncalo Inacio aggiungesse il terzo gol dopo l’intervallo.
La squadra di Ruben Amorim è stata in grado di sfruttare questo slancio anche al ritorno in campionato lunedì scorso, vincendo per 2-0 in trasferta sul campo della Moreirense grazie alle reti di Hidemasa Morita e Pedro Goncalves, conquistando così una serie di vittorie consecutive nella Primeira Liga e 15 gol segnati nelle ultime tre partite nella massima serie senza subire gol, pur rimanendo solo al secondo posto per differenza reti e con una partita in più rispetto al Benfica.
Certamente pieno di fiducia nel mezzo di una campagna forte su tutti i fronti, lo Sporting Lisbona ora si concentrerà nuovamente sull’Europa League e cercherà di ottenere una comoda vittoria aggregata nella capitale portoghese.
Young Boys
I loro ospiti, invece, si recheranno a Lisbona con l’obiettivo di ribaltare i pronostici e di ribaltare il risultato dopo la sconfitta casalinga della scorsa settimana, dopo essere usciti dalla fase a gironi della Champions League.
I campioni svizzeri hanno superato il Maccabi Haifa nelle qualificazioni per guadagnarsi un posto nella competizione più importante d’Europa e, sebbene non siano riusciti a battere il Manchester City o l’RB Leipzig per un piazzamento tra le prime due e la conseguente promozione, i loro quattro punti sono stati sufficienti per sigillare il terzo posto e prenotare il loro posto nei playoff di Europa League.
La squadra di Raphael Wicky non è riuscita ad avere la meglio in Svizzera, andando inizialmente in svantaggio per 2-0, prima che Filip Ugrinic recuperasse il risultato alla fine del primo tempo e che il gol di Inacio portasse a due le reti di svantaggio nella seconda frazione.
Gli uomini di Wicky affrontano la trasferta di giovedì sulla scia del ritorno alla vittoria, avendo mantenuto un vantaggio di sette punti sulla vetta della Super League svizzera con un poco convincente 1-0 in casa dello Stade Lausanne-Ouchy domenica scorsa, con Cedric Itten che ha segnato l’unico gol della partita a 20 minuti dal termine.
Ora, con i favori del pronostico e con una trasferta difficile per i portoghesi con un deficit aggregato di 3-1, lo Young Boys cercherà di ottenere una vittoria importante e di ribaltare il risultato per accedere ai sedicesimi di finale di Europa League giovedì.
Notizie dalle squadre
Ruben Amorim schiererà un undici titolare dello Sporting Lisbona simile a quello dell’andata trionfale della settimana scorsa, con il difensore Jeremiah St Juste e l’attaccante Paulinho che rimarranno in sala operatoria.
Sebastian Coates, invece, ha saltato quella partita e, dopo essere tornato nella vittoria contro la Moreirense di lunedì, il difensore uruguaiano dovrebbe affiancare Eduardo Quaresma e Goncalo Inacio in un terzetto.
Dall’altra parte del campo, Viktor Gyokeres è destinato a guidare la linea, avendo collezionato 28 gol e 11 assist in 31 presenze in tutte le competizioni, con Pedro Goncalves e Francisco Trincao che lo affiancheranno ancora una volta, mentre Hidemasa Morita e Morten Hjumland sperano di continuare la loro partnership a centrocampo nonostante la concorrenza di Daniel Braganca.
Giovedì lo Young Boys non potrà contare sul difensore Mohamed Camara, sospeso dopo il cartellino rosso rimediato all’andata, mentre Loris Benito, Kastriot Imeri e Filip Ugrinic sono ancora fermi per infortunio.
Cedric Itten è destinato a tornare in campo e a guidare la squadra dall’inizio giovedì, dopo essere uscito dalla panchina per segnare il suo nono gol stagionale domenica.
In alto dovrebbe essere affiancato da Joel Mvuka e Meschack Elia alla ricerca di gol per ribaltare il risultato di parità, mentre Lukasz Lakomy, Sandro Lauper, Darian Males e Cheikh Niasse si contenderanno il posto a centrocampo.
Probabili formazioni Sporting Lisbona vs Young Boys
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Quaresma, Coates, Inacio; Catamo, Hjulmand, Morita, Santos; Trincao, Gyokeres, Goncalves
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Von Ballmoos; Blum, Amenda, Lustenberger, Hadjam; Lakomy, Lauper, Males; Elia, Itten, Mvuka