― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoSprint Race Gp Austria: tra i due litiganti Verstappen gode

Sprint Race Gp Austria: tra i due litiganti Verstappen gode

Oggi 9 Luglio 2022 si è svolta la gara di Sprint Race del Gp Austria di Formula 1 dove Max Verstappen ha saputo seguire la scia delle Rosse per approfittarne a suo piacimento. Lo Spagnolo Sainz ha infatti attaccato il compagno di squadra fino a quattro volte e lo ha superato tre volte, ma Charles si è difeso duramente. Fernando Alonso invece è andato KO prima di partire.


Gp Austria libere 2: Sainz fa sorridere la Rossa


Sprint Race Gp Austria: la lotta tra le Ferrari

Mattia Binotto ha detto in mattinata che Sainz e Leclerc “sono liberi di combattere, entro un limite”. Carlos ne ha preso atto e al via dello Sprint del GP d’Austria ha registrato un sorpasso esterno da favola al Monegasco per prendere il secondo posto. Forse un eccesso di ambizione, che lo ha fatto buttare addosso a Max Verstappen alla curva 3, il mitico Remus, in una zona che è quasi sempre perdente e che ha segnato il resto della sua carriera. Se fosse rimasto fedele all’Olandese, il secondo posto sarebbe stato molto fattibile.

Sprint Race Gp Austria: i sorpassi e i controsorpassi delle Rosse

Leclerc ha approfittato del sorpasso di Sainz all’esterno e lo ha superato in discesa. A partire dal 4 giro, lo Spagnolo con un abile DRS si è lanciato fino a tre volte e lo ha sorpassato tre volte, ma una lince nell’uno contro uno come Charles ha risposto duramente agli attacchi. Una volta testata la sua qualità e vedendo che era inutile continuare ostinatamente, Sainz ha deciso di mantenere il suo posto, aggiungere altri sei punti e aspettare domenica (15:00) per la gara definitiva e il secondo round tra i due.

Sprint Race Gp Austria: la Red Bull vince con Verstappen

Il suo volto era pieno di soddisfazione e quello di Leclerc era estremamente serio nella cerimonia successiva. Qualcosa è cambiato o sta cambiando alla Ferrari ed ha a che fare con Sainz che fa un salto di ambizione e forza. Il rispetto è ancora in lui, ma non è più un agnello sacrificale. Verstappen non si è fatto sfuggire il pasticcio dietro e ha fatto una passeggiata per riuscire ad essere il vincitore dello Sprint, accumulare 189 punti in Coppa del Mondo e continuare ad allargare il suo vantaggio in classifica.

Che cosa è successo?

Carlos è uscito all’esterno della curva 1 e lì ha superato il suo compagno di squadra, quando è arrivato alla curva 3, Remus, ha provato con Max, ma è andato troppo oltre. Durante la discesa, Sainz ha perso il suo posto con Charles e Russell è arrivato da dietro. Partendo dal 4 giro, Sainz ha scaricato sul compagno di squadra, con tre sorpassi (con DRS) e i conseguenti ritorni di Leclerc, l’ultimo è stato molto aggressivo ma corretto all’uscita della curva 4. Da lì le gomme di Sainz sembravano iniziare a calare e al 10 giro stava già perdendo 2,3 secondi dal suo compagno di squadra.

Alonso non è mai partito

Il Messicano Perez si è molto sforzato, salendo dal 12 posto e superando tra gli altri Hamilton, Norris, Bottas, i due Haas e Ocon. Era quinto al giro 12, ma la sua prestazione parlava di una Red Bull molto superiore almeno in questo Sprint. Sembravano irraggiungibili come Verstappen che fin dal primo giro è andato dritto alla vittoria. La vettura di Alonso non è partita nel giro di formazione ed è stata espulsa dalla pit lane. Zhou è rimasto in piedi sulla griglia, ma è stato necessario ripetere una seconda formazione. Un pasticcio totale, con lo Spagnolo come vittima, che è stato messo nei box.

Sprint Race Gp Austria: i tempi

1° M. Verstappen (M) Red Bull 23

2° C. Leclerc (M) Ferrari + 1″675 23

3° Carlos Sainz (M) Ferrari + 5″644 23

4° G. Russell (M) Mercedes + 13″429 23

5° S. Perez (M) Red Bull + 18″302 23

6° E. Ocon (M) Alpino + 31″032 23

7° K. Magnussen (M) Haas + 34″539 23

8° L. Hamilton (M) Mercedes + 35″447 23

9° M. Schumacher (M) Haas + 37″163 23

10° V. Bottas (M) Alfa Romeo + 37″567 23

11° L. Norris (M) McLaren + 38″580 23

12° D. Ricciardo (M) McLaren + 39″738 23

13 L. Stroll (B) Aston Martin + 48″241 23

14° G. Zhou (M) Alfa Romeo + 50″753 23

15° P. Gasly (M) AlphaTauri + 52″125 23

16° A. Albon (B) Williams + 52″412 23

17° Y. Tsunoda (M) AlphaTauri + 54″556 23

18° N. Latifi (B) Williams + 68″694 23

19° S. Vettel (B) Aston Martin ritirata

20° Fernando Alonso (M) Alpine Out

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1