La terza giornata della Super League svizzera 2023-24 inizierà questo fine settimana, con lo Stade Lausanne-Ouchy che ospiterà il Servette allo Stade Olympique de la Pontaise sabato 5 agosto.
I padroni di casa arrivano a questo incontro in fondo alla classifica dopo due partite, mentre gli ospiti sono imbattuti e si trovano attualmente al secondo posto, a due punti dalla capolista Lugano. Il calcio di inzio di Stade Lausanne-Ouchy vs Servette è previsto alle 18
Anteprima della partita Stade Lausanne-Ouchy vs Servette a che punto sono le due squadre
Stade Lausanne-Ouchy
La scorsa stagione, lo Stade Lausanne-Ouchy si è comportato in modo ammirevole, occupando costantemente un posto nella metà superiore della classifica della Swiss Challenge League, ma il loro vero trionfo è arrivato nelle fasi finali, quando sono saliti al terzo posto, guadagnandosi la possibilità di competere nello spareggio promozione contro l’FC Sion.
Dimostrando la loro bravura, hanno vinto l’andata a Sion con un punteggio di 2-0, mentre in casa hanno continuato la loro striscia di vittorie, prevalendo con una vittoria per 4-2 nella seconda tappa per guadagnare la promozione nella massima serie per la prima volta nella loro storia.
Tuttavia, la vita in Super League non è stata gentile con la squadra di Anthony Braizat, che è stata battuta in modo abbastanza completo dal Lugano per 3-0 nella prima partita della stagione e poi ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Luzern lo scorso fine settimana, lasciandola come l’unica squadra che non ha ancora guadagnato un punto in questa stagione.
Lo Stade Lausanne-Ouchy ha registrato il quarto miglior record casalingo della Challenge League nella scorsa stagione con nove vittorie, tre pareggi e sei sconfitte in 18 partite allo Stade Olympique de la Pontaise, ma probabilmente troverà difficoltà in questa partita contro una squadra che è migliorata notevolmente negli ultimi 12 mesi.
Nel frattempo, dopo una dimenticabile stagione 2021-22 in cui ha ottenuto solo un sesto posto, il Servette è emerso come la seconda migliore squadra in Svizzera la scorsa stagione, battuto solo dallo Young Boys.
Servette
Gli ospiti hanno ottenuto 14 vittorie, 16 pareggi e sei sconfitte nelle 36 partite disputate lo scorso anno, finendo 16 punti dietro ai campioni del campionato, e hanno iniziato bene la stagione con una vittoria per 3-1 contro il Grasshoppers nella prima partita, seguita da un pareggio per 2-2 contro lo Zurigo lo scorso fine settimana.
Dopo il secondo posto della scorsa stagione, il Servette è attualmente impegnato anche nelle qualificazioni alla UEFA Champions League e si è assicurato un posto nel terzo turno di qualificazione dopo aver battuto il Genk ai rigori a metà settimana, nonostante sia rimasto in 10 uomini dopo soli cinque minuti.
La squadra di Rene Weiler ha registrato il quarto miglior risultato in trasferta lo scorso anno, con 25 punti conquistati su un totale di 54, e anche se in apparenza non sembra un granché, vale la pena sottolineare che lo Young Boys, che ha ottenuto il miglior record in trasferta, ha conquistato solo 28 punti nelle sue 18 partite.
Il Servette ha affrontato questo avversario in amichevole due volte in ogni stagione dal 2019 ed è stato il più vincente, imbattuto negli ultimi due incontri e perdendo solo una volta negli ultimi cinque incontri.
Notizie dalle squadre
In questa prima fase della stagione, Braizat deve già fare i conti con una serie di infortuni e assenze confermate per questa partita cruciale.
Elies Mahmoud ha segnato il primo gol della campagna dello Stade Lausanne-Ouchy dalla panchina nell’ultima partita contro il Luzern, ma ha ricevuto il rosso appena otto minuti dopo e inizierà la prima delle sue tre partite di sospensione in questa partita.
Marc Tsoungui (botta), Mischa Eberhard (muscolo), Romain Bayard (botta) e Charles Abi (muscolo) sono rimasti fuori dall’ultima partita per infortunio e non è ancora stato confermato il loro rientro per questo fine settimana.
Chris Bedia e Timothe Cognat sono andati a segno contro il Genk nel turno infrasettimanale e probabilmente manterranno il loro posto in squadra insieme a David Douline, anch’egli autore di una buona prova.
Enzo Crivelli è stato espulso, ma dovrebbe rientrare per questa partita; Jeremy Guillemenot, invece, potrebbe tornare nell’undici titolare dopo essere uscito dalla panchina nell’ultima partita.
Probabili formazioni Stade Lausanne-Ouchy vs Servette
Stade Lausanne-Ouchy possibile formazione di partenza:
Da Silva; Obexer, Pos, Hajrulahu, Gassama; Hamdiju, Bamba, Mulaj, Qarri, Ajdini; Hadji
Possibile formazione iniziale del Servette:
Frick; Tsunemoto, Rouiller, Severin, Mazikou; Antunes, Cognat, Baron, Pflucke; Bedia, Crivelli