Lo Stoccarda in forma cercherà di chiudere in bellezza il 2023 quando affronterà i rivali della Bundesliga, l’Augsburg, alla MHP Arena mercoledì 20 dicembre.
I padroni di casa arriveranno a questa partita con 31 punti e al quarto posto in classifica, mentre gli ospiti sono decimi, con 18 punti in 15 partite in questa stagione. Il calcio di inizio di Stoccarda – Augsburg è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Stoccarda – Augsburg a che punto sono le due squadre
Stoccarda
Dopo aver concluso la scorsa stagione ai playoff di retrocessione e aver evitato per un soffio la retrocessione, lo Stoccarda sembra una squadra nuova in questo periodo e sta sfornando risultati impressionanti con costanza.
I Reds hanno già ottenuto 10 vittorie in 15 partite di campionato in questa stagione e mantengono il quarto e ultimo posto per la qualificazione alla Champions League con un vantaggio di cinque punti sul Borussia Dortmund al quinto posto.
La squadra di Sebastian Hoeness arriva a questo incontro dopo una serie di partite difficili, che hanno incluso l’affrontare le prime due squadre del campionato nelle ultime due settimane.
La scorsa settimana sono riusciti a contenere il Bayer Leverkusen, leader del campionato, in un combattuto pareggio per 1-1, ma non sono stati all’altezza del Bayern Monaco, che nel fine settimana si è imposto per 3-0 all’Allianz Arena.
Tuttavia, i padroni di casa non si lasceranno scoraggiare da questo risultato e torneranno a giocare in casa, dove sono stati eccellenti in questa stagione, con un record di sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta in otto partite.
Augsburg
Nel frattempo, anche l’Augsburg ha iniziato bene la sua campagna di Bundesliga 2023-24, anche se non in modo così impressionante come i suoi avversari hanno fatto fino a metà stagione.
Nelle 15 partite disputate, i Fuggerstadter hanno ottenuto quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, portandosi a sei punti dal Friburgo per la qualificazione alla Conference League e a nove dalla retrocessione.
La settimana scorsa la squadra di Jess Thorup ha pareggiato in casa con il Borussia Dortmund, secondo classificato della scorsa stagione, per 1-1: Ermedin Demirovic ha segnato il gol iniziale, mentre Donyell Malen ha pareggiato a 10 minuti dall’intervallo.
Con questo risultato, l’Augsburg ha perso solo una delle ultime otto partite di campionato, una sconfitta per 2-0 contro il Werder Brema in trasferta all’inizio del mese.
L’ultima volta che queste due squadre si sono incontrate, la partita si è conclusa con un pareggio per 1-1 alla WWK Arena, ma l’Augsburg non è riuscito a battere questo avversario negli ultimi tre tentativi, perdendo due volte prima del pareggio della scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Hoeness ha alcuni assenti importanti per questa partita: Nikolas Nartey (ginocchio), Hiroki Ito (muscolo), Lilian Egloff (ginocchio) e Roberto Massimo (muscolo) sono tutti esclusi.
Serhou Guirassy è stato eccellente per gli Svevi in questa stagione ed è al secondo posto nella classifica del Golden Boot con 16 gol, quattro dietro all’inglese Harry Kane.
Guirassy sarà quasi certamente titolare anche in questa partita e sarà affiancato in attacco da Deniz Undav, che ha realizzato otto gol e due assist in 12 presenze in campionato.
Iago ha saltato le ultime due partite di campionato dopo essersi procurato un infortunio all’anca contro l’Eintracht Francoforte all’inizio del mese, ma il centrocampista potrebbe tornare in campo per questa partita.
La coppia difensiva Reece Oxford (malattia) e Raphael Framberger (lacerazione del legamento crociato) non si è mai vista in questa stagione e si prevede che resterà fuori per il prossimo futuro.
Irvin Cardona è stato segnalato come dubbio per la partita a causa di una malattia, ma potrebbe essere ancora in linea per la selezione se sarà autorizzato a giocare dallo staff medico della squadra.
Probabili formazioni Stoccarda – Augsburg
Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Nubel; Vagnoman, Anton, Zagadou, Mittelstadt; Millot, Karazor, Stiller, Fuhrich; Guirassy, Undav
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmen; Mbabu, Gouweleeuw, Uduokhai, Pedersen; Dorsch, Rexhbecaj; Engels, Demirovic, Jensen, Tietz