Il Borussia Dortmund si recherà mercoledì 6 dicembre alla MHPArena per incontrare lo Stoccarda con in palio un posto nei quarti di finale della DFB-Pokal.
Le due squadre hanno già affrontato avversari di alto livello nella competizione di quest’anno: i padroni di casa hanno superato l’Union Berlin nel turno precedente, mentre gli ospiti hanno battuto l’Hoffenheim. Il calcio di inizio di Stoccarda-Borussia Dortmund è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Stoccarda-Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Stoccarda
Lo Stoccarda tornerà a giocare in coppa mercoledì dopo un inizio di stagione molto positivo su tutti i fronti, avendo superato i due turni della DFB-Pokal dopo aver raggiunto le semifinali della scorsa stagione.
La squadra di Sebastian Hoeness non ha commesso errori, vincendo 4-0 con le reti di Enzo Millot, Silas, Serhou Guirassy e Wataru Endo.
I Die Roten si sono imposti sul terreno di casa con l’Union Berlin nel secondo turno di fine ottobre: Deniz Undav ha segnato l’unico gol allo scadere del primo tempo, staccando il biglietto per gli ottavi di finale.
Ora i Die Roten tornano a concentrarsi sulla coppa dopo un periodo positivo in Bundesliga, con 30 punti in 13 partite e il terzo posto nella massima serie tedesca grazie a tre vittorie consecutive, prima di battere gli avversari degli ottavi di mercoledì per 2-1 prima della pausa internazionale di novembre, con le reti di Undav e Guirassy che hanno mandato a casa il Borussia Dortmund a mani vuote.
Dopo essere tornato in azione con i trionfi per 2-1 e 2-0 rispettivamente contro l’Eintracht Francoforte e il Werder Brema, con Undav e Guirassy di nuovo a segno contro questi ultimi nel fine settimana, lo Stoccarda spera di continuare a costruire lo slancio e di assicurarsi un posto nei quarti di finale della DFB-Pokal con la seconda vittoria in casa contro gli ospiti di mercoledì in altrettanti mesi.
Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund, invece, punta a vendicare la sconfitta in campionato prima della pausa e a continuare la sua corsa in coppa, dopo aver raggiunto solo gli ottavi e i quarti di finale nelle due campagne precedenti, dopo aver sollevato il trofeo per la quinta volta nella sua storia nella stagione 2020-21.
I Die Borussen hanno esordito nel primo turno dell’edizione di quest’anno con una trasferta sul campo dello Schott Mainz di quarta fascia all’inizio della stagione, e sono andati avanti in modo confortevole, battendo 6-1 Sebastien Haller con una doppietta e i gol di Julian Brandt, Marcel Sabitzer, Donyell Malen e Youssoufa Moukoko.
Tra la squadra di Edin Terzic e gli ottavi di finale si è frapposto l’Hoffenheim, che ha superato una prova difficile, imponendosi per 1-0 con l’unico gol di Marco Reus alla fine del primo tempo.
Gli uomini di Terzic tornano ora a giocare la DFB-Pokal dopo la sconfitta contro i padroni di casa di mercoledì prima della pausa internazionale: prima sono tornati in azione con una vittoria in campionato per 4-2 sul Borussia Monchengladbach, poi hanno vinto per 3-1 in trasferta sul campo del Milan martedì scorso, grazie ai gol di Reus, Jamie Bynoe-Gittens e Karim Adeyemi, garantendosi così un piazzamento tra le prime due del proprio girone di Champions League.
Dopo aver recentemente pareggiato 1-1 in casa dell’imbattuto Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, nel fine settimana, andando in vantaggio con Julian Ryerson prima di essere rimontato da Victor Boniface al 79° minuto, il Borussia Dortmund cercherà ora di restituire il favore del mese scorso contro lo Stoccarda e di vincere alla MHPArena per accedere agli ottavi di finale della DFB-Pokal.
Notizie dalle squadre
Con il difensore Hiroki Ito ancora fuori per infortunio, lo Stoccarda dovrebbe presentarsi alla sfida di coppa di mercoledì con un undici titolare invariato rispetto alla vittoria del weekend contro il Werder Brema, con Maximilian Mittelstadt che partirà ancora una volta dalla parte sinistra di una retroguardia a quattro insieme a Dan-Axel Zagadou, Waldemar Anton e Pascal Stenzel.
Il BVB potrà contare su una pericolosa forza d’attacco, con Serhou Guirassy che ha segnato 17 gol in 12 presenze in tutte le competizioni, di cui 16 in 11 partite di Bundesliga.
A lui si affiancherà Deniz Undav, prestito dal Brighton & Hove Albion, che vanta nove gol con i Die Roten in sole 11 presenze in questa campagna, mentre Silas e Chris Fuhrich offriranno ulteriore supporto in attacco in un 4-2-2-2.
Anche il Borussia Dortmund si schiererà come contro il Bayer Leverkusen nel fine settimana, con Julien Duranville e Felix Nmecha che rimarranno in sala operatoria.
Haller spera di tornare a guidare la linea dall’inizio nel suo 4-2-3-1, dopo che Niclas Fullkrug è partito in avanti nel fine settimana, mentre Karim Adeyemi, Donyell Malen e Gio Reyna lotteranno per entrare nel trio di supporto se Marco Reus e Julian Brandt dovessero riposare.
Altrove, Emre Can e Marcel Sabitzer dovrebbero fare ancora coppia in sala macchine, mentre Nico Schlotterbeck affiancherà Mats Hummels al centro di un quartetto di terzini, se ritenuto idoneo dopo essere stato ritirato nel secondo tempo del pareggio con il Bayer Leverkusen.
Probabili formazioni Stoccarda-Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Nubel; Stenzel, Zagadou, Anton, Mittelstadt; Karazor, Millot; Silas, Fuhrich; Guirassy, Undav
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Can, Sabitzer; Adeyemi, Reyna, Malen; Haller