Dopo aver ottenuto la prima vittoria in Ligue 1 lo scorso fine settimana, lo Strasburgo ha la possibilità di porre fine a una lunga serie di sconfitte contro il Lille, che affronterà venerdì 14 ottobre allo Stade de la Meinau. Gli alsaziani hanno ottenuto una vittoria per 3-2 in trasferta contro l’Angers domenica scorsa, mentre i Dogues hanno sconfitto il Lens per 1-0. Il calcio di inizio di Strasburgo – Lille è previsto alle 21
Anteprima della partita Strasburgo – Lille: a che punto sono le due squadre
Strasburgo
Ci sono volute 10 partite, ma finalmente lo Strasburgo ha trionfato in casa, segnando più gol lo scorso fine settimana per la prima volta in tutta la stagione. Le nove partite senza vittorie all’inizio di questa campagna di Ligue 1 sono state solo la quarta volta in tutta la loro storia nella massima serie che hanno iniziato una campagna così male. Anche se al momento sono sopra la linea di retrocessione, in vantaggio sull’Angers per differenza reti, una sconfitta questa settimana potrebbe farli precipitare in fondo alla classifica, con il Brest che li precede di soli due punti. Il manager Julien Stephan ha perso più partite di Ligue 1 contro il Lille che contro qualsiasi altra squadra della massima serie francese, mentre lo Strasburgo è senza vittorie in nove gare interne consecutive contro di loro, con l’ultimo trionfo in casa nel 2017-18 (3-0). Nel 2021-22, questa squadra ha perso solo tre partite in casa in questa competizione, ma ha già perso due gare allo Stade de la Meinau in questa stagione, cadendo 3-1 contro il Rennes nella sua precedente partita in casa all’inizio di questo mese. Dopo 10 partite di questa stagione, ha segnato il terzo minor numero di gol in campionato (10), nonostante sia stata tra le squadre con il punteggio più alto per buona parte della campagna precedente.
Lille
Venerdì, il Lille ha l’opportunità di fare qualcosa che non fa da febbraio-marzo della scorsa stagione, vincere partite consecutive in Ligue 1. Paulo Fonseca ha visto la sua squadra alternare vittorie e sconfitte in ognuno dei precedenti otto incontri interni, uscendo vittoriosa contro il Lens domenica scorsa (1-0) per il secondo trionfo consecutivo in casa. Questa vittoria è stata la prima volta nelle ultime sette gare casalinghe che i Nordistes non hanno subito gol allo Stade Pierre-Mauroy, e non hanno collezionato un clean sheet in trasferta in questa competizione da quando hanno battuto il Nantes per 1-0 nel marzo della scorsa stagione. Hanno perso per poco le ultime due trasferte in Ligue 1, perdendo 2-1 contro il Marsiglia e subendo un gol all’87° minuto a Lorient, con lo stesso punteggio. Sei dei 18 gol segnati finora in questa competizione sono arrivati nei 20 minuti iniziali, mentre otto sono stati realizzati nel secondo tempo. Per la seconda campagna consecutiva, il Lille ha perso quattro delle 10 partite iniziali di campionato, dopo aver subito tre sconfitte o meno in questa fase nelle tre precedenti stagioni nazionali.
Notizie dalle squadre
Gerzino Nyamsi ha saltato il precedente incontro dello Strasburgo a causa di una sospensione per cartellino rosso e Lucas Perrin ha preso il suo posto contro l’Angers, mentre Thomas Delaine è stato inserito a centrocampo al posto del capitano Dimitri Lienard. Il capocannoniere della campagna nazionale 2021-22, Ludovic Ajorque, è alle prese con un infortunio al petto, Lebo Mothiba ha un dolore alla coscia e Nordine Kandil continua a fare i conti con un problema al piede. Lucas Chevalier ha ottenuto il suo primo clean sheet della stagione per il Lille lo scorso fine settimana, fermando tre tiri nella vittoria, mentre Jonathan David ha segnato per la terza volta consecutiva in campionato. Nella formazione iniziale del Lille contro il Lens c’è stata una novità rispetto alla partita contro il Lorient: Andre Gomes ha preso il posto di Jonas Martin a centrocampo, mentre Fonseca dovrà fare qualche cambio venerdì, visto che Angel Gomes e Bafode Diakite saranno sospesi dopo aver ricevuto un’altra ammonizione domenica.
Probabili formazioni Strasburgo – Lille
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Le Marchand, Perrin, Djiku; Delaine, Bellegarde, Prcic, Diarra, Thomasson; Diallo, Gameiro
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Gudmundsson, Fonte, Djalo, Ismaily; Andre, Martin; Ounas, Cabella, Bamba; David