― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaSudafrica vs Tunisia - probabili formazioni

Sudafrica vs Tunisia – probabili formazioni

Il Gruppo E della Coppa d’Africa si concluderà questa settimana e il Sudafrica cercherà di conquistare il proprio posto nel girone a eliminazione diretta affrontando la Tunisia mercoledì 24 gennaio sera.

Il Mali è attualmente in testa al gruppo con quattro punti e avanzerà con un pareggio o un risultato migliore contro la Namibia, terza classificata, mentre la Tunisia deve vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione. Il calcio di inizio di Sudafrica vs Tunisia è previsto alle 18

Anteprima della partita Sudafrica vs Tunisia a che punto sono le due squadre

Sudafrica

Il Sudafrica è finalmente riuscito ad andare in gol nella Coppa d’Africa di quest’anno e arriva a questa partita dopo aver ottenuto una vittoria decisiva per 4-0 contro i vicini della Namibia in questa sede domenica sera.

Dopo aver sbagliato un rigore contro il Mali, Percy Tau dell’Al Ahly ha dato prova della sua classe, intervenendo sotto grande pressione e realizzando un calcio piazzato contro i Brave Warriors per portare in vantaggio la sua squadra.

Da quel momento in poi, i Bafana Bafana sono stati di gran lunga i migliori e hanno messo la partita in archivio prima dell’intervallo, con il 34enne Themba Zwane che ha siglato una doppietta nel primo tempo, prima che Thapelo Maseko aggiungesse la ciliegina sulla torta con il quarto gol del pomeriggio nel secondo periodo.

Con questo risultato, il Sudafrica ha allungato il record di sconfitte nelle prime due partite dell’AFCON dal 2006, quando perse tutte e tre le partite del suo girone e fu eliminato prima degli ottavi di finale.

Reduci dalla sconfitta per 2-0 contro il Mali, i Bafana Bafana si trovano ora al secondo posto e, sebbene le dinamiche del girone possano prevedere un pareggio sufficiente per passare al turno successivo, è probabile che puntino a un’altra grande prestazione, che potrebbe far guadagnare loro il primo posto e un sorteggio favorevole nelle eliminatorie.

Tunisia

Con tutte e quattro le squadre che conservano la speranza di avanzare alle fasi a eliminazione diretta e con il Mali che affronta la Namibia contemporaneamente a questa partita, la Tunisia si trova ad avere il compito più impegnativo nel tentativo di evitare un’uscita anticipata dall’AFCON.

Dal 2013, i campioni del 2004 sono sempre andati oltre la fase a gironi di questa competizione, ma si presentano all’ultima partita della fase a gironi con un solo punto dopo le prime due partite.

La Tunisia si è assicurata il suo unico punto pareggiando 1-1 l’ultima partita contro il Mali. Pur subendo una battuta d’arresto iniziale, sono riusciti a pareggiare prima dell’ora di gioco, grazie al pareggio di Hamza Rafia.

Questo risultato è arrivato dopo la scioccante sconfitta subita dalla Namibia nella prima partita del torneo, che è stata anche la prima vittoria in una partita AFCON per i Brave Warriors nella loro storia della competizione.

Senza dubbio, le Aquile di Carthage hanno affrontato una campagna impegnativa, ma un aspetto positivo per loro è che l’unica sconfitta nelle ultime sette partite in tutte le competizioni è stata quella della prima giornata contro la Namibia.

Un ritorno alla vittoria nell’incontro cruciale di mercoledì potrebbe potenzialmente garantire un piazzamento tra le prime due, anche se ciò dipenderà dal fatto che le Aquile battano i Brave Warriors nell’altra partita di questo gruppo.

Notizie dalle squadre

Il Sudafrica è uscito dalla partita contro la Namibia senza infortuni e, considerando la prestazione in quell’occasione, non sarebbe una sorpresa se Hugo Broos mandasse in campo una formazione invariata.

A 34 anni, Zwane è stato eccellente in attacco e dovrebbe guidare la linea anche in questo caso, mentre Zakhele Lepasa spererà di entrare nell’undici titolare dopo un altro impressionante cameo dalla panchina.

Se Lepasa venisse promosso alla formazione titolare, probabilmente il suo compagno di squadra degli Orlando Pirates, Evidence Makgopa, che non ha ancora aperto il suo conto in questa competizione, andrebbe in panchina.

L’attaccante della Tunisia, Taha Yassine Khenissi, è stato ufficialmente escluso per il resto del torneo a causa di un infortunio al ginocchio subito nella partita inaugurale contro la Namibia.

Haythem Jouini è stato un sostituto non utilizzato nel pareggio contro il Mali, ma considerando che la Tunisia ha bisogno di ulteriore potenza di fuoco in questa partita, l’attaccante dello Stade Tunisien potrebbe essere inserito nell’undici titolare per guidare la linea accanto ad Anis Ben Slimane dello Sheffield United.

Probabili formazioni Sudafrica vs Tunisia

Possibile formazione titolare del Sudafrica:
Williams; Mudau, Xulu, Mvala, Modiba; Maseko, Mokoena, Sithole, Tau; Zwane, Lepasa

Tunisia possibile formazione iniziale:
Said; Abdi, Talbi, Meriah, Kechrida; Achouri, Skhiri, Laidouni, Rafia, Jouini, Slimane