Sono 44 le vetture che compaiono nella entry list ufficiale del Super GT 2021. Il che non è male, considerato il periodo di crisi che stiamo attraversando. La massima serie giapponese è all’insegna della stabilità, con pochi scossoni ed un regolamento tecnico pressoché immutato. Le case locali rispondono tutte all’appello: Honda, Toyota, Nissan e Subaru si daranno battaglia per tutto l’anno nelle due classi. Ecco una panoramica dei contendenti alle corone iridate delle classi GT 500 e GT 300.
SuperGT, gran turismo al wasabi
Il campionato 2021 del Super GT consiste di otto prove. Si comincia l’11 aprile con la tappa d’apertura ad Okayama, per poi andare due volte al Fuji, due a Motegi, una a Suzuka, Sugo e Autopolis. Le restrizioni legate alla pandemia impediranno di lasciare i confini del Giappone, comportando l’annullamento della tappa Thailandese di Buririam.
Chi compare nella entry list della Super GT classe GT 500?
La categoria maggiore, la GT 500, conta 15 vetture. La Toyota, con la vettura derivata dalla Supra, è la più rappresentata con sei macchine, segue la Honda con cinque NSX a motore anteriore, infine la Nissan con quattro GT-R.
Una delle GT-R è per Ronnie Quintarelli, pilota ufficiale della casa. Il veronese, trapiantato in Giappone da diversi anni, è il pilota di punta della squadra NISMO, ed avrà al suo fianco Tsugio Matsuda. Il team IMPUL da il benvenuto a Nobuharu Matsushita, che nel 2020 abbiamo visto in azione in F2. Ma il vero colpo di mercato lo ha fatto il B-Max Racing, il quale ha strappato alla Toyota Kohei Hirate. L’esperto pilota affiancherà il pupillo della Nissan Katsumasa Chiyo.
In casa Toyota è stato riconfermato Heikki Kovalainen, che farà parte del team SARD. Il finlandese ex F1 avrà accanto Yuichi Nakayama. L’ex di F3 Sasha Fenestraz trova posto presso il prestigioso team TOM’S, guidato dall’ex pilota Masanori Sekiya. Il francese affianca il veterano Ryo Hirakawa. In casa Honda, nessuna novità da segnalare. Bertrand Baguette rimarrà al suo posto al Real Racing, con al suo fianco Koudai Tsukakoshi. Il belga ha una vastissima esperienza, che comprende un titolo nella World Series By Renault, una stagione in IndyCar e due presenze alla 500 miglia di Indianapolis.
Gli iscritti alla GT 300
La classe GT3 fa il botto d’iscrizioni, con ben 29 vetture pronte a partire! Anche quest’anno solo le GT3 a farla da padrona, ma non mancano le vetture “casalinghe”, sei, di cui due adottano il telaio unico “mother chassis”.
Le novità riguardano il ritiro di Michelin come fornitore di gomme (che rimane solo nella GT 500), e la defezione del team D’Station, che passerà al FIA WEC nella classe GTE-Am. Uno dei suoi piloti, il brasiliano Joao Paulo Lima de Oliveira, ritorna all’ovile Nissan accordandosi con il Kondo Racing. L’ex pilota Keiichi Tsuchiya, noto per aver inventato il drifting, schiera una Porsche 911 GT3 R per Takamitsu Matsui e Kimiya Sato, mentre un altro ex, Ukyo Katayama, è il team manager della formazione Godsmile, che schiera una Mercedes AMG GT3 con Tastuya Kataoka è l’ex del WTCC Nobuteru Taniguchi. Della partita dovrebbe essere anche l’ormai ex F2 Giuliano Alesi, ufficialmente non nella lista ma in trattative avanzate con il Team Thailand, che schiera una Lexus RC-F GT3 per Sean Walkinshaw.
L’elenco degli iscritti ufficiale