Vittoria importante per i partenopei, che allungano sulla Juventus e restano sulla scia di Milan e Inter. Gara decisa da un super Osimhen, autore di una doppietta. Hellas Verona un po’ deludente in questa gara, con la squadra di Igor Tudor sempre in balia degli ospiti. Nel finale l’Hellas rientra in gara con Faraoni, ma alla fine il Napoli si porta a casa i tre punti.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Igor Tudor conferma il 3-4-2-1. In porta c’è Montipò, in difesa spazio a Ceccherini, Günter e Sutalo. Sulle corsie esterne giocano Faraoni e Depaoli, in mezzo al campo Tameze e Ilic. Barak e Caprari dietro a Simeone.
Risponde il Napoli con il 4-2-3-1 di Spalletti. C’è Ospina tra i pali con Koulibaly e Rrahmani in centro alla difesa. Sulle corsie esterne del reparto i soliti Di Lorenzo e Mario Rui. La mediana vede all’opera Anguissa e Lobotka. Politano, Fabian Ruiz e Lozano sulla trequarti, a supporto di Osimhen.
Arbitra il direttore di gara Daniele Doveri di Roma. Si gioca allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona.
Super Osimhen decide la gara del Bentegodi
Inizio di gara non ad altissimo ritmo, ma gli ospiti prendono subito il controllo della partita nonostante un buon approccio degli scaligeri. Il gol degli ospiti arriva al 14′ sugli sviluppi di una rimessa laterale. Il cross di Politano è preciso, lo stacco di Osimhen imperioso e vincente. Per il nigeriano è il quarto gol di testa in campionato. La squadra di Spalletti prende il controllo del gioco, con l’Hellas in evidente difficoltà. Fabian Ruiz impegna Montipò al 21′, poi al 40′ sempre lo spagnolo fa venire i brividi agli scaligeri. All’intervallo si va sullo 0-1. Nella ripresa il Verona si presente in campo più deciso, ma sono i partenopei a trovare il raddoppio, ancora sugli sviluppi di una rimessa, ancora con Osimhen, ma stavolta su assist di Di Lorenzo al 70′. Il Verona è frastornato, ma all’improvviso la squadra di Tudor rientra in gioco con il colpo di testa di Faraoni su assist di Tameze. Negli ultimi dieci minuti gli scaligeri restano in dieci per l’espulsione di Ceccherini e il Napoli sfiora il tris con Di Lorenzo e la traversa di Mario Rui. Finisce 1-2 la sfida del Bentegodi. A fine gara anche Faraoni è stato espulso.
Commenti sulla gara
Prestazione autorevole del Napoli su un campo difficile come quello del Verona. La squadra di Spalletti nel primo tempo è dominante, infatti i partenopei non rischiano praticamente nulla. Nel secondo tempo Osimhen e compagni continuano a controllare, salvo poi soffrire qualcosina dopo il gol di Faraoni. Gara comunque positiva per il Napoli, soprattutto per Osimhen, il migliore in campo dei partenopei. Bene anche Fabian Ruiz e Di Lorenzo
Un po’ deludente l’Hellas Verona di Tudor. Gli scaligeri soffrono terribilmente le iniziative degli ospiti e per un’ora abbondante di gioco non sono mai pericolosi. Il gol di Faraoni riaccende la fiamma, subito spenta dall’espulsione eccessiva di Ceccherini. Nella gara dell’Hellas Verona va segnalato il doppio gol subito sugli sviluppi di rimessa laterale, due errori da matita blu.