― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike, Donington: tripletta di Razgatlioglu in gara 2

Superbike, Donington: tripletta di Razgatlioglu in gara 2

Il mondiale Superbike di Donington ha un nuovo re in Toprak Razgatlioglu, vincitore anche di gara 2. Il campione del mondo infila il weekend perfetto, conquistando tutte e tre le manche in programma. La seconda gara è la più spettacolare, con Jonathan Rea che tenta in tutti i modi d’infilare la Yamaha e di conquistare l’agognato successo in terra natia. Ma Johnny deve arrendersi a “Stoprak” ed ad Alvaro Bautista, che con la piazza d’onore porta il suo vantaggio in campionato a +17. Rinaldi sfiora il podio con l’altra Ducati.


Superbike, Donintgon: Razgatlioglu si conferma nella Superpole Race


Superbike, Donington: cosa succede in gara 2?

Con 29 gradi nell’aria, le condizioni meteo a Donington sono insolite. Ma Razgatlioglu è più caldo del clima, a giudicare dalla partenza monstre con cui fulmina Rea, Bautista ed un Scott Redding che getta il cuore oltre l’ostacolo. Il numero 65 le prova tutte per stare davanti, sfruttando ogni staccata possibile per superare la Yamaha. Ma niente da fare: Toprak usa le sue doti di staccatore per tenere dietro la Kawasaki. Si va avanti così per una decina di giri, poi Razgatlioglu riceve dal box la segnalazione “TC2”, ossia il cambio di taratura del traction control. La R1 comincia a volare, ed il campione del mondo semina i due rivali. Nelle ultime tornate, Rea va in crisi, si fa sfilare da Bautista e rischia il podio contro un Rinaldi velocissimo. Ma alla fine conserva il terzo posto, che sa di delusione viste le aspettative della vigilia. “Razga” festeggia la tripletta, Bautista raddrizza il suo campionato dopo lo zero di gara 1.


Superbike, Donington: Razgatlioglu ribalta i pronostici di gara 1


La resurrezione di Rinaldi

Rinaldi approfitta dell’improvviso calo di ritmo di Redding per soffiargli il quarto posto, e accarezza il sogno del podio grazie ad un gran ritmo nel finale. Per il riminese è comunque una gran gara, preziosa in ottica mercato. Redding è quinto, distanziando un anonimo Sam Lowes. Axel Bassani batte Andrea Locatelli nel derby italiano per la settima posizione. Loris Baz ed Iker Lecuona chiudono la top ten, con il valenciano che conserva la posizione in volata contro Garrett Gerloff. Sedicesima posizione per Luca Bernardi, mentre Roberto Tamburini è 21esimo. La wild card di lusso Tarran MacKenzie è penalizzato di cinque posizioni per aver steso Xavi Vierge nella Superpole Race. Lo scozzese parte 19esimo e risale fino alla 15esima piazza. Con due piazzamenti a punti su tre gare, “Taz” può dirsi soddisfatto.