― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike, Montmelo: doppietta rosso Ducati in gara 2

Superbike, Montmelo: doppietta rosso Ducati in gara 2

Alvaro Bautista chiude in bellezza il fine settimana della Superbike al Montmelo, dominando gara 2. In testa dall’inizio alla fine, il pilota Ducati non ha rivali. La casa bolognese può festeggiare, anche perché Michael Ruben Rinaldi guida magistralmente la sua Panigale al secondo posto. Toprak Razgatlioglu è lì con loro sul podio, ma perde punti in campionato. E perde punti anche Jonathan Rea, che sul podio nemmeno ci sale.


Superbike, Montmelo: Bautista non si batte neanche nella Superpole Race


Superbike, Montmelo: cosa succede in gara 2?

La partenza è un ripetersi del copione di gara 1. Bautista e Rinaldi schizzano in testa davanti a Rea e Razgatlioglu, per un primo giro tutto sommato ordinato. Alvaro scappa già via, avvantaggiato dalla grande bagarre tra Rinaldi, Rea, Razgatlioglu e con un Axel Bassani che s’imbuca alla festa. Tra staccate e sorpassi, il quartetto perde decimi a destra e a manca, favorendo la fuga, forse inevitabile già di suo, dello spagnolo. Bassani spreme le sue gomme e scivola indietro, lasciando la lotta per il podio ai tre ufficiali. Rea paga un paio di lunghi nelle tornate conclusive, che lo condannano alla quarta posizione. Toprak cerca di guadagnare qualche decimo su Rinaldi, per artigliare la piazza d’onore. Ma Michael è impeccabile nella guida, e mantiene un margine di sicurezza. La Ducati può festeggiare la doppietta in pista, e i 59 punti di vantaggio di Bautista nel mondiale piloti. Dietro Bassani, Xavi Vierge vince il derby Honda contro Iker Lecuona, per la sesta e settima posizione. Philipp Oettl, Loris Baz e Roberto Tamburini chiudono la top ten. Il “Tambu” strappa la decima piazza all’ultimo a Luca Bernardi, il quale passa tutta la gara a difenderla da un Garrett Gerloff in rimonta. La caduta dello statunitense sembra dare tregua al sanmarinese…per un po’. Gerloff non è il solo caduto eccellente della gara: al primo giro la corsa perde Alex Lowes e Scott Redding, con quest’ultimo finito al centro medico per accertamenti. Una piccola curiosità: Bautista firma la sua prima tripletta della stagione, cosa che non faceva da Aragon 2019!