― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike: presentazione della Honda di Vierge e Lecuona

Superbike: presentazione della Honda di Vierge e Lecuona

Come la MotoGP, anche la Superbike è nella stagione della presentazione, e la prima a iniziare è la Honda. Con una cerimonia rigorosamente streaming, l’Ala Dorata ha tolto i veli alla sua squadra factory, che sia affida all’attuale generazione della CBR 1000 RR Fireblade. Leon Camier è confermato nella veste di team manager, ed avrà a che fare con un’inedita coppia di piloti. Alvaro Bautista e Leon Haslam hanno lasciato, ed il loro posto appartiene a due giovani spagnoli come Xavi Vierge e Iker Lecuona.

Superbike: quali novità alla presentazione della Honda?

La moto e la livrea non cambiano. La Fireblade, almeno esternamente, è sempre la stessa, e non cambia neanche la livrea ufficial HRC, priva di uno sponsor di riferimento. Quello che è variato è il fattore umano, con una squadra relativamente giovane. Leon Camier, ex pilota, è al suo secondo anno come team manager, ed accoglie nella struttura che dirige due rookies. Lecuona, valenciano poco più che ventenne, ha già tre stagioni alle spalle in MotoGP, dove si è costruito la nomea di promessa…mancata. Rimasto fuori dal giro della top class per un “capriccio” di KTM, Iker spera di poter ricostruire la sua carriera in SBK. Xavi Vierge, in maniera similare a Lecuona, è un personaggio in cerca di autore. In Moto2 è rimasto fin troppo tempo, a cavallo tra l’Olimpo dei vincitori e l’inferno dei perdenti. La dissoluzione del Team Petronas ha accelerato un processo forse inevitabile, spingendolo a mollare la classe mediana per trovare fortuna in SBK. Entrambi hanno già preso contatto con la CBR, lasciando buone impressioni. La Fireblade adotta per quest’anno delle nuove soluzioni meccaniche, tra le quali un’elettronica evoluta che è stata sperimentata (con successo, pare) ai test di Jerez. Il team tornerà in pista il 17 e 18 febbraio, quando si svolgeranno i test semi privati in quel di Portimao. Il mondiale Superbike partirà anche quest’anno piuttosto tardi, l’8-10 aprile, con la tappa iniziale del Motorland Aragon. Lì si vedrà se il progetto della Honda Fireblade con piloti giovani avrà raggiunto la maturità. A proposito di maturità: la Fireblade quest’anno compie trent’anni. Auguri!


Superbike 2022: il risveglio del Cannibale nei test di Jerez


Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione